Pasqua meteo tra un calo termico generalizzato, più sensibile lungo l’Adriatico e con valori anche sotto la media. A Pasquetta invece potrà esserci un ulteriore lieve calo termico lungo l’Adriatico e al Sud.

Pasqua meteo fra temporali in Sicilia e sole nel resto d’Italia

Essendo Aprile il mese in cui i contrasti tra masse d’aria diverse vengono esaltate, con l’Italia spesso nel mezzo del campo di battaglia tra le ultime correnti fredde dal Nord Europa e i primi tepori caldi dall’Africa, è sempre difficile prevedere che tempo farà durante i giorni di festa.

Tuttavia, mancando ormai pochi giorno al weekend di Pasqua, la previsione per Domenica 17 e Lunedì 18 è ormai quasi certa.

Dopo l’avanzata dell’anticiclone africano, attesa nei prossimi giorni, per l’inizio del weekend pasquale ci sarà una decisa svolta con la discesa di una massa d’aria di origine artica pilotata da un vortice ciclonico con centro motore posizionato sull’Europa orientale.

Sabato 16 aprile l’ingresso di correnti d’aria molto fredde in quota potrebbero destabilizzare l’atmosfera a causa dei forti contrasti che si verranno a creare, a partire dalle regioni del Nord. A causa delle tanta energia in gioco (umidità nei bassi strati dell’atmosfera) e i forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse si determineranno le condizioni ideali per lo sviluppo di celle temporalesche in grado di scatenare localmente forti colpi di vento e grandinate che colpiranno a macchia di leopardo con rischi elevati soprattutto per Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Piemonte.
Qualche rovescio, legato invece a un vortice di passaggio sopra le coste nordafricane, è atteso anche tra Sicilia e bassa Calabria.

La giornata di Pasqua potrebbe quindi risentire probabilmente ancora di quel minimo depressionario africano destinato a provocare dei temporali soprattutto sulla Sicilia. Nelle altre parti del Belpaese invece il sole sarà molto più presente, anche se le temperature sono previste in calo a causa di correnti piuttosto vivaci e frizzanti provenienti dai quadranti settentrionali.

A Pasquetta, lunedì 18 Aprile, ci aspettano vivaci correnti dai quadranti settentrionali specie sui settori adriatici, ionici e sul basso Tirreno. Ciononostante, in presenza di vento, potrebbe accadere che la temperatura percepita dal nostro corpo risulta inferiore rispetto a quella reale. Più il vento è intenso e più la temperatura scende: generalmente questo fenomeno provoca un abbassamento di 3°C nella temperatura percepita per ogni 10km/h di velocità del vento.
Avremo valori termici più elevati, anche prossimi ai 20°C invece al Nord-Ovest e sui settori tirrenici centro-settentrionali, grazie alla minore influenza dei venti.