Bonus giardini 2022, detto anche bonus verde, è stato prorogato dal governo fino al 2024. Si tratta di una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute negli anni 2020, 2021 e 2022 per la sistemazione del verde.

Bonus giardini 2022, come richiederlo

Per richiedere il bonus giardini è necessario che le spese vengano regolarmente documentate. Bisogna dunque conservare i documenti necessari da presentare poi al momento della dichiarazione dei redditi. I pagamenti inoltre devono essere tracciabili e dunque effettuati tramite:

  • bonifico bancario o postale
  • assegno bancario o postale
  • carta di credito
  • bancomat

Gli interventi ammessi

Gli interventi che rientrano nel bonus sono i seguenti: sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi. Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).

I beneficiari

I soggetti beneficiari sono tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) che possiedono o detengono l’immobile. Oltre che dai proprietari, il bonus può essere quindi richiesto da:

– nudi proprietari;

– titolari di un diritto reale di godimento sull’immobile oggetto di intervento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);

– locatari (affittuari) o comodatari.

Leggi anche https://www.tag24.it/304355-bonus-pannelli-solari-2022-come-richiederlo/