Long covid quanto dura. Mentre la curva dei contagi e dei ricoveri non spaventa più, preoccupa il cosiddetto “Long Covid“, ovvero la persistenza di alcuni sintomi anche a distanza di tempo dalla negativizzazione. Secondo l’Oms almeno un quarto delle persone che hanno contratto il Covid continua a manifestare sintomi anche dopo quattro o cinque settimane. Sul tema Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Long covid quanto dura

“Nessuno sa ancora quale sarà l’impatto del long covid -ha affermato Cartabellotta-. Se il long covid dovesse configurarsi come una patologia cronica bisognerà predisporre il sistema sanitario perchè potrebbe riguardare milioni di persone”.

Il virus rallenta

Secondo il Centro europeo per la prevenzione delle malattie il virus sta rallentando. “Per quello che riguarda l’andamento della pandemia, ormai da 4 settimane siamo in una situazione di calma piatta e adesso la curva sta prendendo una direzione discendente -ha affermato Cartabellotta-. Quello che sta cambiando è il rapporto tra le curve dei ricoverati in area medica e di quelli in terapia intensiva. Con Omicron le polmoniti gravi anche nei pazienti non giovanissimi sono diminuite, mentre più persone, anche giovani, che hanno preso il covid hanno avuto bisogno di ricovero in area medica”.