Seggi aperti in Francia dove 48,7 milioni voteranno per le elezioni presidenziali 2022: molto probabile un nuovo ballottaggio tra l’attuale presidente Emmanuel Macron e la sua avversaria Marine Le Pen. I seggi saranno aperti fino alle 19 – alle 20 nelle grandi città – e, in caso di ballottaggio, i cittadini francesi torneranno a votare il prossimo 24 aprile.

Elezioni Francia 2022, duello Macron-Le Pen ma occhio a Mélenchon

Secondo gli ultimi sondaggi la corsa all’Eliseo sarà una battaglia per all’ultimo voto: come cinque anni fa, le elezioni del presidente della Francia sarà una questione personale tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, con la candidata di estrema destra che è in netto rialzo nelle ultime ore. Sono solo due i punti che separano al primo turno il presidente uscente e la sua avversaria, rispettivamente 26% contro 24% (51%-49% al secondo turno).

Occhio all’outsider Jean-Luc Mélenchon che, con il suo 17-18%, potrebbe essere la sorpresa di queste elezioni: negli ultimi giorni della campagna elettorale, il gradimento per il candidato della sinistra radicale è cresciuto molto. Se l’eco della sua campagna elettorale arriverà a una parte degli elettori indecisi (secondo l’istituto Ipsos ammontano al 32%), Mélenchon strapperebbe un incredibile passaggio al secondo turno.

Astensionismo e cittadini all’estero: è sfida aperta

I seggi chiuderanno alle 19 in gran parte della Francia, mentre nelle grandi città come Parigi alle 20: per queste elezioni 2022 potranno votare tutti i cittadini francesci che hanno compiuto 18 anni e sono iscritti nelle liste elettorali. Chi compie la maggiore età tra oggi e il 24 aprile (data del ballottaggio) potrà votare solo nel secondo turno.

I candidati, soprattutto Le Pen, teme l’astensionismo di molti elettori e per questo chiama la popolazione a recarsi alle urne. Situazione delicata anche per i cittadini francesi residenti all’esterno dove, a causa del Covid, avranno nuove modalità di voto. A Singapore, visto il lockdown, non potranno votare.

 

Leggi anche:

Guerra in Ucraina, la Nato vuole esercito permanente ai propri confini