È incontenibile la gioia di Charles Leclerc, vincitore del GP di Melbourne: una gara dominata dalla Ferrari, che porta il pilota monegasco e la scuderia italiana in testa alla classifiche Piloti e Costruttori. Un trionfo che fa morale in vista delle prossime gare dove, come afferma Leclerc, la Ferrari vuole continuare ad essere la protagonista.

Leclerc: “Bella vittoria, Ferrari forte e affidabile”

La Ferrari di Charles Leclerc è riuscita a mantenere il vantaggio sulla Red Bull di Sergio Perez fino alla fine della gara. Una vittoria che ha messo in evidenza tutti i punti forti della scuderia, come racconta Leclerc nel post gara:

“È la prima gara in cui abbiamo controllato il vantaggio, nel passo gara eravamo estremamente forti, le gomme hanno tenuto benissimo e le abbiamo gestite. Con la Safety Car ho avuto enorme sottosterzo all’ultima curva e ho pensato che sarebbe stato difficile tenere la prima posizione, poi sono riuscito a recuperare aderenza” 

Una vittoria che dà un’ottima base per il futuro, come spiega il monegasco:

“Siamo soltanto alla terza gara e pensare al campionato è difficile, ma abbiamo una macchina fortissima e affidabile. Per ora siamo sempre rimasti lì, continuando così avremmo delle belle possibilità di vincere: questo mi fa piacere perché veniamo da due annate difficili. Oggi la Ferrari era una bestia” 

Leclerc sorpreso dalla superiorità sulla Red Bull

Prima della gara Charles Leclerc pensava che la Red Bull gli desse un bel po’ di filo da torcere ma, invece, è rimasto piacevolmente sorpreso da come è andata la gara, dove la Ferrari non ha mai avuto un attimo di esitazione, portandosi a casa una grande vittoria:

“Nel giro di qualifica avevo messo tutto bene insieme, pensavo che la Red Bull in gara sarebbe stata più vicina. La nostra macchina, invece, oggi era una bestia! Facevo tutto quello che volevo, le gomme sono state gestite alla perfezione, la strategia è stata un po’ sfortunata con l’uscita della Safety Car. Dobbiamo un po’ riguardare quel momento di ripartenza dietro alla Safety Car, ho preso un po’ di gomma sporca e ho rischiato, credo di aver preso un po’ di gomma all’esterno per preparare l’ultima curva e ho preso dello sporco, non avevo aderenza e Max mi ha messo sotto pressione, ma è stata una gara ottima”