Domani 10 aprile Papa Francesco celebrerà la messa per la Domenica delle Palme in piazza San Pietro. Dopo due anni di celebrazioni limitate dall’emergenza pandemica, alle ore 10 il Vaticano tornerà a riempirsi di fedeli per la tradizionale benedizione del Pontefice dei i rami d’ulivo.

La messa in Vaticano, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media a partire dalle ore 9.55. Garantita anche la diretta televisiva: su Rai1, a partire dalle ore 10, e su Tv2000 a partire dalle ore 10.

Domenica delle Palme 10 aprile 2022

La Domenica delle Palme è una delle ricorrenze più importanti per i cattolici. Cade sempre una settimana prima di Pasqua e segna l’inizio della Settimana Santa e il triduo pasquale, con la Passione di Cristo e la resurrezione nella domenica di Pasqua.

Secondo il Vangelo, con la Domenica delle Palme, la Chiesa celebra l’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. I simboli che caratterizzano la ricorrenza cattolica sono infatti la palma e il ramoscello d’ulivo. La palma è simbolo di trionfo, acclamazione, regalità, ma anche di vittoria, ascesa, rinascita e immortalità.

Generalmente i fedeli portano a casa i rami benedetti, per conservarli quali simbolo di pace. In alcune regioni, si usa che il capofamiglia utilizzi un rametto, intinto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.

La ricorrenza è osservata da cattolici, ortodossi e alcune Chiese protestanti.

Domenica delle Palme a Kiev

In occasione della Domenica delle Palme il cardinale polacco Konrad Krajewski, l’elemosiniere del Papa, partirà nuovamente per l’Ucraina. Dove porterà una seconda ambulanza dono del Pontefice. Dal Vaticano fanno sapere che è la terza volta che il cardinale si reca nel Paese in guerra, passando dalla Polonia, dove è nato. Questa la mèta del viaggio è la capitale Kiev.

I riti della Settimana Santa

I riti della Settimana Santa proseguiranno giovedì 14 aprile con la Messa del Crisma nella basilica di San Pietro alle 9.30. Venerdì pomeriggio il Pontefice celebrerà in basilica, alle 17, la ‘Passione del Signore’, per poi spostarsi alle al Colosseo per la Via Crucis. Sabato 16 aprile le celebrazioni per la veglia pasquale saranno in basilica alle 19.30 mentre domenica alle 10 Francesco celebrerà la Messa di Pasqua nuovamente a Piazza San Pietro. Infine alle 12 ci sarà, dalla Loggia centrale, la benedizione ‘Urbi et Orbi’.

Leggi anche: Papa Francesco, retroscena sul viaggio a Kiev