Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto durante la cerimonia di apertura che incorona l’Isola di Procida come Capitale della Cultura 2022. 

Sergio Mattarella a Procida: “Cultura è sinonimo di pace”

Viviamo giorni terribili. Siamo travolti da immagini che pensavamo aver consegnato per sempre all’archivio degli orrori. Invece altro sangue innocente, altre vite spezzate, altri crimini spietati stanno nuovamente popolando gli abissi della disumanità. L’aggressione compiuta contro l’Ucraina, contro la libertà e la vita dei suoi cittadini costituisce una ferita che colpisce la coscienza di ciascuno“.

Anche l’energia della cultura deve soccorrerci per fermare la guerra. Costruire la pace è un impegno che richiama i valori più profondi, a partire dal diritto di ciascuno a vivere in libertà, a scegliere il proprio destino. Il patrimonio culturale genera patrimonio morale su cui risiede la civiltà di un popolo. Sono le risorse che permettono ai popoli di ripartire, di rialzarsi, di ricostruire sulle macerie. La cultura respinge la pretesa di chi vuole trascinarla nel vortice della guerra. Ribadisce, al contrario, la sua limpida vocazione al dialogo e alla pace“.

È in gioco il destino dell’intera Europa. È questo l’appello che da questa isola, da oggi capitale della cultura di un Paese che ne ha grande tradizione, deve giungere per affermare quel coraggio di sperare. I popoli europei sono intimamente legati da fili che la storia ha reso forti, preziosi, insostituibili: non possono e non devono essere lacerati per colpa di chi ha fatto ricorso alla brutalità della violenza e della guerra“.

Da oggi l’Isola è Capitale europea della cultura

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alle manifestazioni nella prima giornata dell’Isola di Procida come Capitale europea della cultura. Il Capo dello Stato ha incontrato una delegazione di tra cui Glib, un ragazzo che fa parte della comunità ucraina che risiede stabilmente sull’isola.

Oltre a Mattarella hanno presenziato alla cerimonia il Presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Importanti numeri della manifestazione: 44 progetti culturali e 150 eventi in cartellone. Protagonisti saranno i 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo.