Per la prima volta dal 2007 la Ferrari può festeggiare la partenza in pole position a Melbourne. Al volante Charles Leclerc, pronto per il terzo round della Formula 1 2022 e deciso ad affermare il vantaggio contro la Red Bull, apparentemente la favorita durante le qualifiche del GP Australia.

Dal canto suo, la Ferrari non vinceva una qualifica sul circuito di Albert Park da quindici anni, dunque può ritenersi più che soddisfatta per il risultato raggiunto e per la competizione che aspetta tutta la società.

Le parole di Leclerc dopo la vittoria

Con una delle vittorie sicuramente più belle della sua carriera, Leclerc ha commentato così la corsa:

E’ stato un bel giro. Questa è una pista nella quale ho sempre sofferto in passato, probabilmente perché non mi si addice tanto. Però questo weekend abbiamo lavorato tanto, anche se è stato un po’ pasticciato durante le tre sessioni di prove libere. Prima ero riuscito a fare qualche buon giro senza mettere insieme tutto, cosa che invece ho fatto nel Q3 ed è stata una grandiosa sensazione e sono altrettanto contento di partire dalla pole position domani”.

Il prossimo obiettivo

Ovviamente ora il mirino è puntato sulla prossima corsa, che vede ancora la Red Bull come temibile avversaria a cui porre una certa attenzione.

Di fatto, Leclerc si è così espresso sulla gara che lo attende:

“La pista è bella da guidare ma le Red Bull sono state molto veloci con un alto carico di carburante. Però onestamente siamo rimasti sorpresi dal nostro passo in qualifica, quindi tutto sarà possibile domani. Dobbiamo partire bene e poi speriamo di poter tenere questa prima posizione”.