Ucraina news ultima ora: 44esimo giorno di guerra sul fronte Ucraino.  Il collegamento con l’inviata riporta i principali fatti relativi all’attacco alla stazione di Kramatorsk che la Russia continua a negare. E poi una vicenda che riguarda da vicino la distorsione propagandistica che l’esercito russo sta usando ai danni dell’Ucraina.

Iryna Guley, giornalista locale e corrispondente per Cusano Italia TV dall’Ucraina racconta gli aggiornamenti da Mariupol, la città strategica di questo conflitto e divenuta pressoché una città fantasma.

Ucraina news ultima ora: la tragedia di Kramatorsk 

Continuano gli attacchi e combattimenti, concentrati sempre più non solo nelle regioni orientali ma anche a sud dell’Ucraina dopo il ritiro dell’esercito russo da alcune aree, compresa la capitale Kiev. Secondo quanto riportato oggi dall’amministratore militare della regione orientale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, i missili russi hanno colpito la stazione ferroviaria della città di Kramatorsk in un momento in cui questa “era gremita di persone”. Il quotidiano Ukraniska Pravda ha riferito che i soccorritori starebbero recuperando “decine di vittime e feriti”, il bilancio adesso si attesta a 50 vittime.

Ieri hanno già attaccato una stazione ferroviara, anche da lì cercavano di evacuare i civili ma per fortuna non c’è stato nessun ferito e i cittadini sono riusciti a partire. Stamattina invece l’esercito russo ha colpito con due razzi la stazione di Koma, e adesso il bilancio delle vittime è salito a 50.
Tutti gli ospedali sono saturi di feriti, i sindaci delle città limitrofe a Kramatorsk chiedono aiuto dalle regioni vicine, sappiamo che 25 pronto soccorsi sono andati in loro aiuto.

 

La Russia continua a negare

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha definito i russi “disumani che vanno puniti”, ma Mosca continua a negare di essere responsabile dell’attacco alla stazione, da dove partono profughi e sfollati

La Russia nega ma abbiamo le prove. Abbiamo analizzato da quale direzione provenivano i razzi e corrisponde a un territorio occupato dalle truppe russe. Inoltre, ci sono prove di messaggi di testo che riportano uno scambio di indicazioni sull’attentato che risale a qualche minuto precedente al lancio dei missili.

Sui social e nelle televisioni internazionali è virale un video che riporta le immagini di un manichino usato per rappresentare una vittima di un attacco. Secondo alcuni, rappresenterebbe una finta vittima della strage di Bucha, utilizzata dai media occidentali per alimentare l’inganno di guerra.

“i canali russi hanno diffuso nella giornata di ieri una notizia inquietante che vede protagonista un manichino: un telegiornale russo infatti ha pubblicato delle immagini che farebbero vedere come gli ucraini starebbero inventando false vittime servendosi di fantocci. Ma una regista ha scritto sui social che queste immagini appartengono alla preparazione di una serie tv. La propaganda russa ha usato queste immagini per infangare nuovamente gli ucraini. Per fortuna riusciamo a far vedere come stanno manipolando la realtà, il post è di dominio pubblico.”