Il “sex symbol” culturale e divulgatore scientifico più seguito della televisione italiana, Alberto Angela, festeggia oggi i suoi 60 anni. Figlio di Piero, paleontologo, giornalista e conduttore, annuncia il suo successo con Ulisse, il piacere della scoperta, il programma in prima serata in onda su Rai1.

Alberto Angela festeggia i suoi 60 anni

Il suo segreto? Tanto sport e un’attenzione particolare per l’alimentazione. Alberto Angela, già in passato, aveva raccontato quanto fosse importante per lui praticare con costanza il nuoto: “Lo faccio ogni mattina, prima del lavoro. La media? 60 vasche”.

Come biasimarlo d’altronde: uno sport che tonifica il corpo, brucia calorie e migliora l’umore, non può essere altro che un’attività dai mille benefici.

Oltre a questo, Alberto Angela è molto attento alla dieta e segue un regime alimentare rigorosamente bio. Ha infatti espresso la sua opinione su la nouvelle cuisine: ““La odio” – ha svelato – “Non voglio mangiare esperimenti. Sono molto tradizionale. Un piatto che mi fa impazzire? Il tiramisù”. A colazione invece doppia dose di caffè: “La mattina bevo due espressi, uno di seguito all’altro. E quando sono all’estero me lo porto dall’Italia perché non riesco a farne a meno, ovunque mi trovi”.

Alberto Angela è sposato con Monica dal 1993, una donna lontana dai riflettori e dal mondo dello spettacolo. Si sarebbero conosciuti ai tempi dell’università e da quel momento non si sono più lasciati. Dal loro amore sono nati 3 figli: Edoardo, Riccardo e Alessandro.

Un uomo che è entrato, oltre che nelle case, anche nel cuore di tutti i telespettatori. Un asteroide, dal nome 80652 Albertoangela , gli è stato infatti dedicato. Nei mari del sudamerica, inoltre, c’è il Prunum albertoangelai: una rara specie di pesce che porta il suo nome.

Altre due curiosità: il suo film preferito è 2001: Odissea nello spazio; nel tempo libero invece colleziona la sabbia.