Il circuito del tennis si prepara a salutare il tennista francese Jo-Wilfried Tsonga che qualche ora fa ha annunciato il suo ritiro. Il prossimo 17 Aprile Tsonga compirà 37 anni ed è dunque giunto per lui il momento di fare i conti con il proprio fisico: l’occasione sarà il prossimo torneo di Roland Garros a Parigi.

Nel suo annuncio di “addio”, il francese ha voluto sottolineare i momenti felici che hanno contraddistinto la sua carriera:

“È con grande emozione che annuncio la decisione di concludere la mia carriera da professionista al prossimo Roland Garros. Ci sono stati tanti momenti incredibili e tante gioie condivise con un pubblico che mi ha dato tanto. Spero di divertirmi con voi un’ultima volta”.

Tsonga: la carriera prima del ritiro dal tennis

Con il suo ritiro, Tsonga lascia una carriera quasi ventennale nel tennis che l’ha portato a vincere 18 titoli complessivi: nessuno Slam purtroppo per lui con il rammarico della finale agli Australian Open del 2008 persa contro Djokovic.

Negli ultimi tempi poi diversi infortuni e problemi legati soprattutto alla schiena, un fattore che ha ovviamente inciso sulla sua decisione finale:

“Diversi anni. Sono passati diversi anni in cui ogni giorno c’era almeno un momento in cui ho pensato: “Cosa sto facendo? Perché mi sto facendo del male in questo modo? C’è ancora un motivo per me per fare tutto questo sforzo? Il mio corpo mi dice…”

Queste le parole con cui ha iniziato il suo discorso che si è inesorabilmente concluso con l’annuncio dell’addio:

“Sì, è davvero difficile. La mia testa mi dice: “Ma puoi giocare tutta la vita” e allo stesso tempo il tuo corpo ti ricorda che le tue capacità di superare te stesso non ci sono più. Il mio corpo mi sta dicendo: “Non puoi andare oltre quello che ti posso dare” e lo facevo invece ogni giorno prima! In effetti, il motivo ultimo è quello di dirmi che questa è l’ultima emozione… Nel 2024 non giocherò più e da qualche settimana ho deciso che smetterò di giocare a tennis al Roland Garros”.