Bonus casalinghe 500 euro. Tra le agevolazioni Inps c’è anche quello dedicato a casalinghe e vedove, che ammonta a quasi 500 euro. Per l’anno in corso, l’importo preciso è di 468,10 euro.

Bonus casalinghe 500 euro, requisiti

Il bonus, come detto in precedenza, è rivolto alle casalinghe e alle vedove. Per loro l’assegno, che nel 2022 ammonta a circa 500 euro, è richiesto un reddito non superiore a circa 6.000 euro se si vive da soli o di circa 12.000 euro se si è coniugati. Il pagamento, infine, avviene il primo giorno del mese successivo dopo aver fatto domanda.

Il Fondo sfrutta i versamenti volontari effettuati dallo stesso iscritto, uno al mese, analogamente alle modalità di cumulo mensile della contribuzione necessaria per la pensione; può accedere chiunque non abbia mai versato altri contributi previdenziali, con appena 57 anni e 5 anni di contributi, incluso chi non ha un lavoro e svolge regolarmente i lavori di casa senza alcun compenso. Se si percepisce l’assegno sociale, occorre fare attenzione che non si stia costruendo un trattamento pensionistico più basso rispetto a quanto percepito col contributo mensile: bisogna inoltre considerare che tutto quanto percepito dalla pensione viene detratto dall’assegno sociale, dato che quest’ultimo è una misura d’assistenza, altresì stabilita costantemente dal reddito.

Come richiederlo

Per poter fare domanda basterà accedere sul sito della stessa INPS e accedere ai servizi telematici tramite lo SPID (il sistema di identità digitale), oppure ci si potrà rivolgere allo stesso contact center o recarsi da patronati e intermediari di riferimento.

Leggi anche https://www.tag24.it/303145-bonus-auto-2022-i-nuovi-incentivi/

Bonus bici elettriche 2022, come richiederlo