Nel segno di Karim Benzema, il Real Madrid si impone per 3-1 sul Chelsea e mette una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali di Champions League. Il big match del mercoledì europeo lancia in orbita la formazione madrilena, che sfrutta la serata di grazia dell’attaccante francese, autore di una tripletta. Allo Stamford Bridge, i campioni d’Europa uscenti giocano una partita orgogliosa, ma confermano il periodo poco positivo già emerso nelle ultime settimane in Premier League.

La cronaca del match

La prima frazione sorride agli uomini di Carlo Ancelotti, tornato questa sera in panchina dopo l’isolamento degli ultimi giorni per via del covid. Dopo la traversa colpita al decimo da Vinicius, il Real Madrid passa avanti al 21’: uno-due micidiale tra Vinicius e Benzema, con quest’ultimo che di testa supera Mendy. Passano tre minuti e gli spagnoli raddoppiano. È ancora l’attaccante francese a colpire di testa e siglare la rete del 2-0, impreziosendo al meglio il cross perfetto di Modric. Il capitano del Real Madrid è il primo francese a segnare almeno 10 reti in una singola edizione di Champions. Ma i record della serata non finiscono qui. Il Chelsea reagisce e prova a rientrare in partita al minuto 40. L’assist di Jorginho trova libero Havertz che, di testa, dimezza lo svantaggio. L’ultima emozione del primo tempo è ancora di marca spagnola: Vinicius serve Benzema che, da buona posizione, calcia a lato.

Neanche un giro di lancette nella ripresa e il Real realizza il 3-1. Passaggio errato di Mendy per Rudiger, intercetta Benzema che – dai 25 metri e con la porta sguarnita – realizza il terzo gol di giornata. Con la tripletta di questa sera, Karim è il quarto giocatore a realizzare due triplette di fila in Champions League. Il Chelsea accusa il colpo, ma prova ugualmente a rientrare in partita. È decisivo Courtois nel respingere il destro diretto all’incrocio dei pali di Azpilicueta al 59′. L’occasione più importante di marca londinese arriva al 69’, ma il colpo di testa Lukaku – dal limite dell’area piccola – termina clamorosamente fuori.

Il tabellino del match

Chelsea-Real Madrid 1-3

MARCATORI: 21’, 24’ e 46’ Benzema, 40’ Havertz

CHELSEA (3-5-2): Mendy; Christensen (46’ Ziyech), Thiago Silva, Rudiger; James, Kanté (46’ Kovacic), Jorginho (64’ Loftus-Cheek), Mount, Azpilicueta; Havertz, Pulisic (64′ st Lukaku). Allenatore: Tuchel

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao (64′ Nacho), Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos (74′ Camavinga); Valverde (86’ Ceballos), Benzema (86’ Bale), Vinicius Junior. Allenatore: Ancelotti.

Ammoniti: Militao, Rudiger