Ripercorriamo la carriera di Isa Barzizza, icona di eleganza, stile e divertimento, nata per donarci sorrisi e leggerezza.

Inizia giovanissima la carriera teatrale collaborando con Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo. Il grande lancio nel mondo del teatro arriva con due riviste: Le educande di San Babila, e Follie di Amleto.  La sua svolta artistica, però, è al fianco del monumentale Totò, cui fece da partner numerose volte nel cinema, e con cui recitò anche in teatro in C’era una volta il mondo accanto ad Elena Giusti e in Bada che ti mangio.
Totò fu un vero maestro per lei, insegnandole tempi comici, il contatto col pubblico e, soprattutto, come muoversi sul palcoscenico. Nella rivista Bada che ti mangio la Barzizza e Totò erano i protagonisti dell’iconico sketch del “vagone letto” (che concludeva anche il film Totò a colori, del 1952).

L’attrice ricordò che la prima volta che venne rappresentato questo sketch durava sette minuti mentre, solo dopo alcuni mesi di tournée, le esilaranti improvvisazioni del comico napoletano lo avevano portato a durare ben cinquanta minuti.

Presto Isa Barzizza si affermò anche sullo schermo. Interpretò infatti oltre trenta film, il primo dei quali fu I due orfanelli  di Mario Mattoli, spesso al fianco di grandi comici. Negli stessi anni affrontò anche il teatro di prosa recitando lo Shakespeare di Le dodicesima notte. Il 3 gennaio 1954, giorno d’inizio dei programmi ufficiali della televisione italiana, la RAI trasmise l’atto unico di Carlo Goldoni, Osteria della posta, che vedeva la Barzizza protagonista.

Icona di teatro e cinema

Negli anni ’60 fondò la Citiemme, una società di doppiaggio, dedicandosi a questa attività sia come imprenditrice sia come direzione artistica. Tornò a teatro nei primi anni ’90, interpretando numerose commedie, tra le quali ricordiamo La pulce nell’orecchio di George Feydeau con la regia di Gigi Proietti Arsenico e vecchi merletti  con la regia di Mario Monicelli.  Tra le sue ultime esperienze lavorative figura la conduzione su Rai 3 di Mai dire mai con Fabio Fazio e Giampiero Mughini, oltre alla partecipazione nelle fiction di Rai 1 Non lasciamoci più e Non lasciamoci più 2, con Fabrizio Frizzi e Paolo Ferrari.