Buona la prima per il Manchester City contro l’Atletico Madrid. Ai citizen è bastato un gol di Kevin De Bruyne per vincere l’andata dei quarti di finale di Champions League. Alla vigilia ci si aspettava una sfida tra calcio propositivo e calcio difensivo e la conferma è arrivata sul campo. Il Manchester City ha tenuto in mano il pallino del gioco e ha dovuto faticare per scardinare la resistenza degli uomini di Simeone, schierati con un 5-3-2 che nel primo tempo si è trasformato in alcuni momenti in un 5-5-0.

La cronaca del match

Nei primi 45 minuti la squadra di Guardiola ci prova con insistenza, ma non riesce a creare palle gol nitide tanto che chiudere la prima frazione senza tiri nello specchio della porta. Le occasioni migliori sono con un tiro dalla distanza di De Bruyne e un inserimento di Gundogan. In entrambi i casi Oblak non viene chiamato in causa. L’Atletico corre per 58,5 km nel primo tempo per arginare il City, ma senza superare la metà campo visto che non va mai alla conclusione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manchester City (@mancity)

Nel secondo tempo la sfida sale di ritmo, l’Atletico inizia a farsi vedere in avanti (il primo tentativo è un tiro debole di Llorente), ma il City riesce a concretizzare la propria superiorità al 70° minuto. Foden lavora una gran palla al limite dell’area e premia il taglio di De Bruyne che batte Oblak con un tiro in diagonale. Da lì a poco ci prova ancora il belga che sfiora il raddoppio: l’Atletico si salva con Savic. Il City insiste nel finale, ma senza trovare il 2-0. Resta comunque un risultato positivo in vista del match di ritorno in programma tra sette giorni al Wanda Metropolitano.

Il tabellino del match

Manchester City-Atletico Madrid 1-0
Marcatori:
70′ De Bruyne

Manchester City (4-3-3): Ederson; Stones, Laporte, Ake, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gundogan (68′ Grealish); Mahrez (68′ Foden), Sterling (68′ Gabriel Jesus), B. Silva. All.: Guardiola

Atletico Madrid (5-3-2): Oblak; Vrsaljko, Felipe, Savic, Reinildo, Lodi; Llorente (60′ Cunha), Kondogbia, Koke (60′ De Paul); Joao Felix (81′ Lemar), Griezmann (60′ Correa). All.: Simeone

Arbitro: István Kovács (Romania)
Ammoniti: De Paul, Correa, Gabriel Jesus, Vrsaljko, Ederson