C’è già una squadra con un piede nelle semifinali di Champions League. È il Liverpool che ha battuto con un netto 3-1 il Benfica nell’andata dei quarti di finale giocata al Da Luz. Una vittoria netta e meritata per la squadra di Jurgen Klopp che ha concesso poco ai portoghesi, abili a tenere la partita aperta per più di mezz’ora nel secondo tempo con il gol di Nunez. Troppo poco, però, contro un Liverpool che conferma il suo ottimo momento di forma, alla quinta vittoria consecutiva.

La cronaca del match

I reds impongono il proprio ritmo sin dalle prime battute, tanto da sfiorare il gol in due circostanze al 10° minuto con Salah e Keita: Vlachodimos salva. La rete, però, arriva al 17° minuto: calcio d’angolo di Robertson, Konaté salta più in alto di tutti e insacca. Il primo squillo del Benfica arriva a metà del primo tempo con Everton, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete.

Il Liverpool spinge ancora sull’acceleratore e al 34° minuto raddoppia. Lancio di Alexander-Arnold per l’inserimento di Luis Diaz, sponda di testa del portoghese per Mané che insacca con un semplice tap-in. Gli inglesi sfiorano anche il tris prima dell’intervallo con Salah, ma Vlachodimos respinge.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liverpool Football Club (@liverpoolfc)

Nel secondo tempo il Benfica parte bene e accorcia le distanze con Darwin Nunez. L’uruguaiano approfitta di una lettura sbagliata di Konaté su cross di Rafa Silva per battere Alisson con il destro. I portoghesi prendono fiducia e si rendono pericolosi anche con Everton: Alisson salva sul destro incrociato del brasiliano. Nel finale si rivede il Liverpool che chiude i conti con Luis Diaz. Keita trova la verticale per l’ex Porto che entra in area, salta il portiere e insacca in rete. Un risultato rassicurante per la squadra di Klopp in vista del ritorno ad Anfield.

Il tabellino del match

Benfica-Liverpool 1-3
Marcatori: 17′ Konate, 34′ Mané, 49′ Nunez, 88′ Luis Diaz

Benfica (4-4-2): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Rafa Silva, Weigl, Taarabt (70′ Meite), Everton (82′ Yaremchuk); Gonçalo Ramos (86′ Joao Mario), Nunez. All.: Verissimo

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (89′ Gomez), Konate, Van Dijk, Robertson; Keita (89′ Milner), Fabinho, Thiago (61′ Henderson); Salah (61′ Diogo Jota), Mané (61′ Firmino), Luis Diaz. All.: Klopp

Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna)
Ammoniti: Thiago, Taarabt