Il Covid non arresta la sua corsa e continua a trovare terreno fertile per contagiare soprattutto in chi non ha ricevuto alcuna dose di vaccino anti coronavirus. Le persone attualmente positive al covid sono oltre un milione, nel dettaglio 1.274.305, questo numero compone il totale di 14.877.144 di italiani contagiati dal covid dall’inizio dell’emergenza sanitaria nel nostro paese. Il dato più triste è come sempre quello legato alle persone che a causa dell’infezione da coronavirus hanno perso la vita, oggi si registrano 125 decessi che compongono il totale di 159.909 dall’inizio della pandemia.

Covid, il bollettino odierno

Il Ministero della Salute ha rilasciato, come ogni giorno, il dato riferito ai contagi da coronavirus nel nostro paese. Oggi sono 30.630 i casi di positività registrati nel nostro paese a fronte di 211.241 tamponi processati. Il tasso di positività è in lieve calo rispetto alla giornata di ieri e si attesta al 14.7%, mentre cala il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, oggi -6, ma purtroppo si registra un aumento dei ricoveri nei reparti ordinari, +224.

Variante Omicron XE, Ricciardi: “sembra più contagiosa”

Il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi ad Agorà su Rai 3 ha messo in guardia la popolazione sui pericoli della nuova sotto variante: “E ancora sotto osservazione, ci sono 600 casi in Gran Bretagna, che agevola la formazione di varianti anche perché dal 24 febbraio non ha alcuna restrizione. La nuova variante non sembra più letale per il momento, sembra più contagiosa e questo è preoccupante perché genera un contagio enorme con il coinvolgimento di cittadini e anche operatori sanitari: in questo momento in Gran Bretagna si aspettano 20 ore per un’ambulanza, non riescono a dare risposte né in emergenza né in elezione. L’attesa per un intervento chirurgico in elezione è 10 anni.” Sui vaccini aggiunge: “una persona che oggi ha 2 dosi non è praticamente vaccinata”.