Torna la Champions League. Si disputeranno domani e mercoledì i quarti di finale della prestigiosa competizione europea. Martedì sera, alle ore 21, il Manchester City ospiterà all’Ethiad Stadium l’Atletico Madrid. Reduce dalla vittoria ottenuta in casa del Burnley nello scorso weekend, la squadra di Pep Guardiola si presenta al match forte del primo posto in Premier League e di un recente status di forma che ha regalato ai citizens dieci punti nelle ultime quattro gare. Unici assenti lo squalificato Mendy e l’infortunato Dias. Dopo aver eliminato lo United agli ottavi, altra prova ardua per l’Atletico Madrid. Gli spagnoli dovranno fare a meno dello squalificato Carrasco e dell’infortunato Herrera. Simeone spera sino all’ultimo nel recupero di Gimenez.

Lo stadio da Luz di Lisbona sarà il palcoscenico della sfida tra Benfica e Liverpool. Gli uomini di Jurgen Klopp, che avevano eliminato l’Inter agli ottavi, si presentano in Portogallo forti di un ruolino di marcia impressionante nelle ultime settimane. Dieci vittorie consecutive in Premier e vetta distante solo un punto. Per il Benfica, terzo nella Liga portoghese, è fuori dai giochi per la lotta al campionato (dodici i punti di ritardo dalla capolista Porto). La squadra dell’allenatore Nélson Veríssimo, dopo aver superato l’Ajax agli ottavi, vuole compiere un’altra impresa contro i reds.

Il big match dei quarti di finale è il match dello Stamford Bridge, che vedrà contrapposti mercoledì sera i campioni d’Europa del Chelsea e il Real Madrid. Archiviata la pratica Lille agli ottavi, i blues di Tuchel sono chiamati a rifarsi dopo l’ultimo turno di campionato, che li ha visti soccombere in casa per 4-1 con il Brentford. Il Real Madrid, orfano di Carlo Ancelotti (ai box per via del Covid), vuole continuare la corsa europea dopo aver eliminato il Paris Saint-Germain, una delle principali candidate alla vittoria finale. Sarà assente il grande ex della gara, Eden Hazard, alle prese con i postumi operatori dopo aver rimosso la placca al perone operato a marzo del 2020.

A chiudere il programma dell’andata dei quarti di finale, la sfida tra il Villareal e il Bayern Monaco. Gli spagnoli, che hanno estromesso la Juventus nel turno precedente, si presentano alla sfida del Madrigal con alcune assenze di rilievo. Non saranno del match gli infortunati Chukwueze e Alberto Moreno. Emery spera nel recupero in extremis di Paco Alcacer. Il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann, saldamente primo in Bundesliga, non potrà contare sull’infortunato di lungo corso Davies e su Choupo-Moting.

Champions League, il programma

Martedì 5 Aprile 

  • Benfica-Liverpool, ore 21.00
  • Manchester City-Atletico Madrid, ore 21.00

Mercoledì 6 aprile 

  • Villareal-Bayern Monaco, ore 21.00
  • Chelsea-Reaal Madrid, ore 21.00