Scuola: docenti e studenti e personale affrontano la ripartenza. Con la fine dello stato di emergenza cambiano le regole di sicurezza sanitaria all’interno delle scuole. Confermato l’uso di mascherine dai sei anni in su. Raccomandato anche il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro, a meno che le condizioni strutturali degli edifici non lo consentano.

Scuola: docenti e studenti e personale affrontano la ripartenza

Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una temperatura corporea superiore ai 37,5°. Tornano però le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.

Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche solo esibendo il green pass ‘base’. Le attività proseguiranno in presenza, ma se si verificano più di quattro casi di positività, è previsto l’uso di mascherine ffp2.  La Didattica digitale integrata si applica solo ad alunni positivi, e per tornare in classe basterà un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Il ritorno a scuola del personale non vaccinato

Intanto oggi ritornano a scuola i 10mila docenti e Personale Ata che nei mesi scorsi non hanno aderito alla vaccinazione, la decisione ha acceso diversi fronti di polemica nel settore.

E a poche ore dal rientro in servizio, una circolare diffusa da parte del ministero dell’Istruzione specifica che i prof. che non si sono vaccinati potranno essere utilizzati «per il servizio di biblioteca e documentazione, l’organizzazione di laboratori, il supporto nell’utilizzo degli audiovisivi e delle nuove tecnologie informatiche, le attività relative al funzionamento degli organi collegiali, dei servizi amministrativi e ogni altra attività deliberata nell’ambito del progetto d’istituto».

Angela Nava a Geni di famiglia

Sull’argomento è intervenuta questa mattina ai microfoni di Radio Cusano Campus, all’interno della trasmissione “Geni di famiglia” Angela Nava, Presidente Coordinamento Genitori Democratici. Il podcast della puntata è reperibile al LINK e sul sito radiocusanocampus.it.