Siamo a soli tre giorni dal Giro delle Fiandre 2022 e la Classica potrebbe perdere uno dei suoi protagonisti più attesi. Di fatto, Wout Van Aert sembra dover saltare la corsa per problemi fisici non meglio specificati. Ad annunciare il suo probabile forfait è stato il ds della Jumbo-Visma, il team di appartenenza del campione belga:

“Van Aert non si presenterà perché sta male. Wout si è svegliato e non si sentiva bene. I piani erano che si unisse alla squadra per la ricognizione, ma abbiamo deciso di non portarlo. Stiamo cercando di capire di cosa si tratti. Covid? È una possibilità, ma al momento non abbiamo informazioni al riguardo.”

 

Giro delle Fiandre 2022, come sta Van Aert

Grischa Niermann ai microfoni di Sporza, ha quindi dettagliato lo stato d’animo dello stesso Van Aert: “L’ho lasciato solo il più possibile oggi. Ha abbastanza persone intorno a lui e anche il nostro team medico sta lavorando con lui. Per Wout, questo è il momento peggiore per vivere qualcosa del genere. Deve accadere un miracolo per far sì che Wout sia al 100%. Se non funziona, devi fare il clic il prima possibile pensando all’Amstel o alla Roubaix. Ma non possiamo dire nulla al riguardo.”

Un suo recupero in extremis per il Fiandre sembra essere impossibile, ma il ds ha voluto lasciare una fiammella di speranza accesa per i tifosi di Wout:

“Se qualcosa del genere accade tre giorni prima del Giro delle Fiandre, non è sicuramente l’ideale. Non so dirvi se ci sarà o meno domenica, anzi, c’è sicuramente una possibilità che non ci sia. Sarà davvero difficile. Mancano solo tre giorni. Per fortuna, oltre a Wout, abbiamo una squadra forte e se non ci sarà lui dovremo studiare un altro piano. Perché una cosa è certa, la Ronde si svolgerà con o senza Wout.”