Finalmente ce l’ha fatta. Mathieu van der Poel è tornato alla vittoria dopo le recenti brillanti prestazioni con cui si è messo in mostra. Il ciclista olandese, nelle scorse settimane aveva messo in bacheca un terzo posto alla Milano-Sanremo e la vittoria parziale alla Settimana Coppi&Bartali. Nella giornata di ieri è arrivato il suo secondo trionfo della “Attraverso le Fiandre“, dopo la conquista personale nel 2019.

Stiamo parlando di una corsa del Nord che fa sostanzialmente da antipasto a quello che sarà l’appuntamento più atteso nel calendario UCI per i corridori amanti delle classiche, ossia del Giro delle Fiandre 2022. Tornando alla gara di ieri, sul traguardo di Waregem, Van der Poel ha preceduto in volata un buon Tiesj Benoot. Appena più indietro, Thomas Pidcock che ha regolato il suo gruppetto conquistando il terzo gradino del podio.

Per gli italiani giornata davvero difficile: il primo sul traguardo è stato Andrea Pasqualon (12esimo a circa 4 minuti), mentre Matteo Trentin è finito ancora più indietro. Da segnalare il ritiro di Alberto Bettiol.  Passando al ciclismo femminile, invece, le note sono certamente più liete con la vittoria di Chiara Consonni, la quale ci regala un nuovo successo azzurro dopo quello di Elisa Balsamo alla Gand Wevelgem.

 

Attraverso le Fiandre 2022: classifica finale

Ecco, quindi, la graduatoria finale della classifica del Belgio:

1. M. VAN DER POEL (Alpecin-Fenix) 4h05’39”
2. T. BENOOT (Jumbo Visma) +1”
3. T. PIDCOCK (Ineos Grenadiers) +5”
4. V. CAMPENAERTS (Lotto Soudal) st
5. N. POLITT (BORA Hansgrohe) st
6. S. KUNG (Groupama-FDJ) st
7. K. O’BRIEN (BikeExchange-Jayco) st
8. B. TURNER (Ineos Grenadiers) +12”
9. J. TRATNIK (Bahrain Victorious) +2’08”
10. T. POGACAR (UAE Emirates) st