Il mondiale di formula 1 2022 ha preso il via con tante novità, le più importanti legate alle monoposto e alle prestazioni delle stesse. Ora è ufficiale, nasce il nuovo Gran Premio di F1 a Las Vegas. Nel 2023 si unirà di diritto al nuovo calendario dei GP. Dopo le new entry di Austin e Miami entra quindi una terza gara che però farà discutere sin da subito. La particolarità sarà nel quando verrà disputato l’evento principale: stando ai media britannici, sembra che la gara sarà di sabato sera e nel dettaglio domenica 26 novembre 2023. Questa rappresenta una vera e propria rivoluzione per tutto il Circus.

La motivazione della scelta

Questa novità risiede nella tradizione americana. Negli Stati Uniti sarà il Giorno del Ringraziamento e per questo motivo quindi la gara verrà anticipata al sabato sera, anche per dare una maggiore visibilità al pubblico americano, mentre per italiani ed europei, visto il fuso orario di nove ore, la gara sarà di domenica mattina. Nel nostro paese non ci saranno quindi ribaltamenti che vedono il termine del weekend la domenica. Sul posto però il weekend subirà una variazione importante, con giovedì prove libere, venerdì qualifiche e sabato la gara.

Il passato e il futuro del circuito di F1 a Las Vegas

La città dei casinò ha già fatto parte del calendario di F1 in passato. Nel 1981 e nel 1982 è stata infatti teatro dell’appuntamento finale del mondiale ed in entrambi i casi ha assegnato il titolo piloti. Il circuito però nel 2023 non sarà lo stesso di 40 anni fa. Il percorso dovrebbe essere già delineato. Le monoposto percorreranno la celebre Strip, passando per il Caesars Palace attraversando Flamingo Road e superando le celebri fontane del Bellagio e la Torre Eiffel, fino a raggiungere il Cosmopolitan Casinò e la Harmon Avenue. Si arriverà poi alla MSG Sphere e si proseguirà lungo la Sand Avenue, passando per The Venetian.