Il Marvel Cinematic Universe si arricchisce di un nuovo eroe dal sapore estremamente innovativo.

Approda su Disney+ la nuova serie originale Moon Knight, con Oscar Isaac protagonista e  Ethan Hawke come nemesi. Gli episodi saranno in tutto sei, a riconferma che sarà una miniserie (simil Hawkeye) e arriveranno con cadenza settimanale, con l’ultimo previsto per il 4 di maggio.

La serie seguirà la storia di Steven Grant, uomo che conduce una vita ordinaria, ma perseguitato da amnesie, visioni, allucinazioni e ricordi provenienti da una vita opposta alla sua. La vita di  Steven una volta scoperto un disturbo dissociativo dell’identità e aver ottenuto un legame con Khonshu, il dio egizio della luna e della vendetta. Moon Knight, nato nel 1975 dal genio di Doug Moench e Don Perlin sulle pagine del 32° numero del fumetto MarvelWerewolf by Night, ha sempre rappresentato un netto punto di rottura con la narrazione classica della Casa delle Idee. Il giustiziere fortemente influenzato da occultismo e mitologia antica è una figura che ha portato nei fumetti Marvel temi delicati come le malattie mentali, la depressione e una violenza più efferata rispetto al solito. Celebre sono le sue collaborazioni con il gruppo de I Figli della Mezzanotte nella quale figurano anche Dr. Stange, Morbius, Blade e Ghost Rider.

L’approdo su Disney+ è stato accolto con queste parole di Kevin Feige: “Siamo affascinati dalla storia egiziana e la rispettiamo molto, come tutto il resto del mondo. Quindi è stato davvero entusiasmante raccontare le origini di Moon Knight, legate all’egittologia, fondendole con un’avventura intorno al mondo ricca di intensità e mistero. I temi coraggiosi e dark di Moon Knight e l’esplorazione di questo personaggio unico nel suo genere offrono una nuova dimensione alle storie dell’Universo Cinematografico Marvel”.

Moon Knight rappresenta un punto di rottura nel mondo Marvel

Per questa serie, i filmmaker hanno deciso di ingaggiare il dottor Paul Puri, uno psichiatra iscritto all’ordine, che lavora come professore clinico aggiunto presso la UCLA e in passato è stato professore della Psychiatric Clinical Faculty Association della UCLA. Il dottor Puri ha svolto il ruolo di consulente per gli aspetti legati al disturbo dissociativo dell’identità, aiutando sia gli attori che i filmmaker a comprendere questo disturbo e le sue implicazioni. A completare il cast, oltre a Isaac, ci sarà anche May Calamawy nel ruolo di Layla  El-Fouly. Mohamed Diab e il duo di registi composto da Justin Benson & Aaron Moorhead hanno diretto gli episodi della serie, mentre Jeremy Slater è stato lo showrunner.