Oscar 2022: Will Smith rischia grosso per lo schiaffo dato a Chris Rock durante la cerimonia di domenica sera. Tra le sanzioni previste per comportamenti del genere, infatti, c’è anche l’esclusione dall’Academy.

Oscar 2022, Will Smith rischia l’esclusione dall’Academy

Il gesto violento di Will Smith nei confronti di Chris Rock sul palco del Dolby Theatre continua a far discutere. Al di là del gossip che alimenta le cronache sui social, la reazione più importante era attesa dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che assegna gli Oscar. E la reazione è finalmente arrivata.
L’Academy ha, infatti, pubblicato una lettera nella quale annuncia che prenderà dei provvedimenti dopo una valutazione dei fatti che richiederà alcuni giorni.

“La 94ma edizione degli Oscar doveva essere una celebrazione dei tanti individui nella nostra comunità che lo scorso anno hanno fatto un lavoro straordinario. Siamo amareggiati e indignati che questi momenti siano stati oscurati dall’inaccettabile e dannoso comportamento sul palco da parte di un candidato. Per essere chiari: condanniamo le azioni del signor Smith che sono avvenute domenica sera.
Come previsto dal codice interno, il consiglio d’amministrazione dell’Academy prenderà una decisione sulle azioni da intraprendere nei confronti del signor Smith. Tali decisioni sono amministrate dalla legge Californiana riguardante i membri di organizzazioni no profit come l’Academy, e promosse dal nostro codice di condotta. Tutto ciò dovrà seguire un processo ufficiale che durerà alcune settimane”.

Il codice di condotta dell’Academy, prevede che siano ritenuti “inaccettabili” proprio comportamenti come “il contatto fisico non richiesto, inappropriato e non voluto”. Le sanzioni per un membro dell’associazione che si rendesse colpevole di simili atteggiamenti, comprendono anche “la sospensione o l’espulsione”.

Smith stava per essere allontanato dalla cerimonia

Alcune fonti rivelano che l’organizzazione degli Oscar aveva seriamente preso in considerazione l’eventualità di allontanare Smith dalla cerimonia dopo l’accaduto. Tale decisione non è arrivata per la difficoltà di capire il da farsi, vista la sorpresa generale di fronte a quanto successo. Quando, poi, Smith è stato premiato, era decisamente troppo tardi per mettere in atto qualsiasi provvedimento.

Jada Pinkett Smith rompe il silenzio

Intanto, Jada Pinkett Smith, moglie dell’attore e bersaglio dell’infelice battuta di Chris Rock, ha preso parola sulla vicenda attraverso un post sul suo account Instagram.


“Questa è il momento in cui bisogna migliorare, e io sono pronta”, ha scritto l’attrice. Poche parole che, però, indicano la volontà di lasciarsi alle spalle quanto accaduto, cercando di trarne l’ispirazione per un miglioramento futuro.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.