La Fifa e Adidas hanno svelato Al Rihla, il pallone ufficiale dei Mondiali in Qatar che si disputeranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Si tratta del quattordicesimo pallone consecutivo che Adidas realizza per la Coppa del Mondo Fifa ed è già acquistabile sugli store online del noto marchio di abbigliamento e attrezzature sportive tedesco, sponsor dei Mondiali dal lontano 1970. Rihla è una parola araba che indica il concetto di viaggio o di diario di viaggio: il pallone scelto per i Mondiali in Qatar (CLICCA QUI per tutte le squadre qualificate) è principalmente di colore bianco, con un design moderno e multicolore.

Una delle novità grafiche principali è il design a forma di pannello che prende ispirazione dalle barche dhow e in particolare alle caratteristiche vele triangolari utilizzate su di esse; la sfera è composta da un totale di 20 pannelli. L’ispirazione della combinazione di colori non è lo skyline di Doha Qatar di notte, come in molti inizialmente pensavano, ma sono i “colori della bandiera del Qatar e degli abiti arabi tradizionalmente bianchi”, si legge nella nota.

Pallone dei Mondiali nel segno della sostenibilità

Il pallone dei Mondiali è progettato per supportare le elevate velocità di gioco (grazie alla tecnologia Speedshell viaggia più velocemente in volo di qualsiasi altro pallone nella storia del torneo) e ha nella sostenibilità il suo marchio di fabbrica: Al Rihla, infatti, è il primo pallone della Coppa del Mondo FIFA ad essere realizzato esclusivamente con inchiostri e colle a base d’acqua.

“Questo è un pallone da gioco ufficiale straordinario, sostenibile e di alta qualità di Adidas che sarà apprezzato dalle star che si esibiranno al top del loro gioco sul più grande palcoscenico del mondo in Qatar, così come dai giocatori di base di tutto il mondo. Il viaggio mondiale di Al Rihla rappresenterà l’incredibile portata della Coppa del Mondo FIFA e offrirà ai fan un’opportunità unica di interagire con l’evento mentre l’eccitazione cresce in vista del grande calcio d’inizio”, ha affermato Jean-François Pathy, direttore marketing della FIFA.

Credit foto: Twitter @adidasfootball