Garcia Pa e il reggeton sono una cosa sola. Ne è il re ed è una delle colonne portanti di questo genere in Italia, dove non è così seguito come in altre parti del mondo. Quanto è stato toccato il settore dalla pandemia, come aveva detto anche Suarez GdB, il cantante lo ha spiegato a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per spiegare i progetti futuri.

Sul reggeton in Italia

“Tecnicamente quello che faccio io è reggeton ma molti generalizzano dicendo “latino americano“. Di base si tratta di un genere molto ritmato dove il ballo è una componente importante e in cui ritornano spesso alcune tematiche di amore e di sesso. C’è tutta la sensualità del sud America. Come poteva non innamorasene uno nato a Lima in Perù?“

Sulle difficoltà del Covid

“Tutta la musica dal vivo ha avuto una bruttissima battuta d’arresto col lockdown e con la pandemia ma il reggeton ha avuto la peggio. Perché vive di live, di posti in cui la gente viene per ascoltare ma anche per ballare e conoscersi. Ai nostri concerti il pubblico non sta mai seduto. Immaginate cosa significa in questo periodo storico… è stata davvero dura.”

Sulla presenza di belle ragazze nei video

“Dove trovo tutte quelle belle ragazze nei video? Sono persone normali che vengono ai live. E’ gente che frequenta le scuole di ballo e le discoteche latino americane. I miei video sembrano girati a Rio o a Città del Messico ma sono tutti realizzati a Roma. D’altronde anche io vivo qua, anche se alcuni mi pensano oltre oceano. Sono molto più vicino di quanto possiate immaginare.”

Sui featuring nel reggeton

“Le collaborazioni nel reggeton sono importanti. Aiutano a crescere e a rivolgersi sempre a nuovi gruppi. Ne ho fatte tante, tutte belle. Di certo mi è restata nel cuore quella con Sapienza, famoso per tutti per aver cantato “Tagatà” ma non solo. Ho lavorato per tanto tempo a Radio Mambo, era là che incontravo altri artisti e scoprivo spesso nuove canzoni. Ora col Covid s’è un po’ fermato anche quello.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Garcia Pa sul reggeton:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/podcast-garcia-pa/

Ecco il video di “GYo lo se” di Garcia Pa: