Ucraina: il presidente Zelensky sta cercando di portare il Paese fuori dal conflitto, senza essersi preoccupato di prevenirlo per tempo. La sua è una personalità diversa da quella di Putin, sembra un eroe alla ricerca di una via d’uscita, per questo chiede aiuto insistendo sulla situazione critica di un Paese prossimo alla distruzione totale. Qual è il profilo psicologico? Ne abbiamo parlato con Marilena Menti, psicoterapeuta, a Mattina con noi su Cusano Italia TV. “Zelensky ha molti tratti simili con Putin, e molti altri diversi. E’ un uomo pragmatico, lungimirante, istrionico, è una persona rigida, è autoritario, molto autoritario. La sua è un’autorità non del tutto rivelata, a differenza di quella di Putin.”

Ucraina: il presidente Zelensky è un narcisista istrionico

Quella del presidente dell’Ucraina è una personalità mascherata, non del tutto dichiarata, a differenza di quella di Putin (narcisista psicopatico), chiara. Putin è rigido, autoritario, la sua strategia basata sulla paura, quella di Zelensky non è del tutto chiara. Stiamo vivendo un teatro, un conflitto: Putin è il regista, Zelensky l’attore, ma è un teatro che può diventare pericoloso, non quanto quello del secondo conflitto mondiale, ma quanto quello del primo – ha osservato la dottoressa Menti – Zelensky è un attore che sta rovesciando la realtà: questa è la manipolazione del narcisista istrionico.”

Empatia cognitiva ed empatia selettiva

“Putin ha un’empatia cognitiva, Zelensky un’empatia selettiva, usa pattern narrativi che toccano la gente. Come mai non sappiamo quanti soldati ucraini sono stati uccisi? Questi pattern narrativi che usa sono molto ben studiati. Si vede dal mood, ha studiato bene per diventare primo ministro, ha studiato tutto anche la comunicazione – ha fatto notare Marilena Menti – il suo è un pattern narrativo sacrificale, Zelensky si sta sacrificando per noi. Al Parlamento dice tocca a voi, dimostrateci, dice noi siamo voi, ci coinvolge in una situazione che non è nostra, sta rovesciando la realtà, noi non siamo loro. Sta creando in noi un senso di colpa.”

Le caratteristiche della personalità istrionica

Quali sono le caratteristiche della personalità istrionica? “Sono persone instabili, cercano di adattarsi in ogni situazione, Zelensky passa dal pattern narrativo, del bene contro il male, a quello sacrificale, è diventato un eroe. Abbiamo due eroi: l’eroe sociale e quello individuale. Putin è quello individuale, si sacrifica per gli ideali, è stato offeso. Zelensky è l’eroe sociale, si sacrifica per il Paese. Entrambi ci stanno manipolando, ognuno a suo modo. Anche Zelensky usa i social e non è una persona che sta con tutto il mondo, ma la sua empatia è selettiva, usa i social per manipolarci. Non ha fatto tante interviste coi giornalisti, sceglie, è selettivo. Non so sia peggio lo psicopatico o l’istrionico. Era una guerra inevitabile. Sono trent’anni di pressione. Tutti hanno degli interessi. Era un momento che Zelensky aspettava: cos’ha fatto per evitare il conflitto? Zelensky dovrebbe fare passi indietro.”

Rivedi qui l’intervista andata in onda su Cusano Italia TV