Liliana Fiorelli è una delle protagoniste della serie “Noi“, versione italiana di “This is us”, in onda su Rai Uno in queste settimane. Insieme a Le Coliche e a Francesco Marioni, è anche tra le più dotate comiche della scena italiana ma spesso ha dovuto combattere con la sua bellezza che, in questo settore, sembra addirittura essere un problema. Ne ha parlato a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per chiacchierare della sua voglia di spaziare in campi diversi dello spettacolo senza etichette asfissianti.

Sull’essere una comica bella

“Dicono che sono troppo bella per far ridere? Che noia! Trovo assurdo ancora doverne parlare perché il problema non è mio ma di chi mi guarda. Quando salgo su un palco con l’intenzione di far ridere, è qualcun altro che mi sessualizza e che guarda il mio corpo non come quello di una performer ma come oggetto erotico. Bisogna mettere un punto su questa cosa, è tempo di andare avanti. Le donne hanno diritto ad essere considerate per come si pongono e non per come sono desiderate.“

Sulle critiche alla serie “Noi”

“La serie “Noi” sta andando molto bene ma so che sta anche ricevendo diverse critiche. A parte il fatto che ci sta, non si può piacere a tutti ed è lecito che si esprima la propria opinione ma ad alcuni sta sfuggendo un punto importante. Non ci limitiamo ad essere un remake di “This is us”… ne siamo la versione italiana. Questo significa che i macro-temi sono gli stessi ma anche che la narrazione è calata all’interno del nostro paese e della nostra cultura.”

Sulla voglia di cantare

“So benissimo che in Italia è difficile fare tante cose insieme. Non perché non ci sia il talento per farlo ma perché gli addetti ai lavori hanno difficoltà ad individuarti, come se fosse necessario darti un’etichetta per metterti a fuoco. A me intreressa poco. Mi piace far ridere, mi piace recitare e mi piace cantare. Quando ho pubblicato “Giorno zero” mi sono divertita molto ed ho ancora tante canzoni da proporre al pubblico. Impegni permettendo, registrerò presto il mio nuovo album.”

Sui suoi personaggi

“Imitavo Monica Bellucci al liceo ma non l’ho mai fatto pubblicamente. Posso dirti, anzi, che tantissimi personaggi nati in quel periodo non hanno mai visto la luce per il grande pubblico. Qualcuno è giusto che resti nella memoria, è roba legata a un certo periodo della vita, ma qualcun altro potrebbe essere ripreso più in là. Vedremo.”

Ecco il video di “Giorno zero” di Liliana Fiorelli: