Si arricchisce sempre più il quadro delle squadre qualificate al Mondiale 2022 in Qatar. Nella giornata di ieri sette squadre hanno staccato il pass per la competizione internazionale, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre.

In Europa a sorridere sono Portogallo e Polonia. I lusitani hanno battuto 2-0 la Macedonia del Nord che giovedì sera aveva eliminato l’Italia. A Oporto il mattatore dell’incontro è stato Bruno Fernandes, autore di una doppietta. Per il Portogallo sarà la sesta partecipazione consecutiva al Mondiale. In Qatar, invece, non ci sarà la Svezia di Zlatan Ibrahimovic che ha perso contro la Polonia: 2-0 in favore dei biancorossi con il rigore trasformato da Lewandowski e il gol del napoletano Zielinski.

Ieri si sono giocati gli spareggi non solo in Europa, ma anche in Africa. La sorpresa arriva da Abuja dove la Nigeria non è riuscita a qualificarsi al Mondiale. Le Super Aquile hanno pareggiato 1-1 contro il Ghana che accede alla fase finale grazie alla regola dei gol in trasferta. Una serata da dimenticare anche per il post partita visto che i tifosi nigeriani sono entrati in campo e hanno distrutto lo stadio di Abuja.

In Qatar non ci sarà anche l’Egitto di Mohamed Salah che ha perso nuovamente ai rigori contro il Senegal nel remake della finale della Coppa d’Africa disputata meno di due mesi fa. Hanno staccato il pass per il Mondiale anche Marocco, Tunisia e Camerun.

Quanti posti ancora disposizione?

Ci sono ancora cinque posti a disposizione per il Mondiale. Uno è riservato alle formazioni UEFA (il Galles attende la vincente di Scozia-Ucraina, sfida rinviata a giugno a causa della guerra in terra ucraina) e due alle formazioni CONCACAF (oggi previsto l’ultimo turno con Stati Uniti e Messico in pole). Gli altri due, invece, verranno assegnati tramite gli spareggi interzona. Da una parte la vincitrice del play-off asiatico (Emirati Arabi Uniti o Australia) contro la quinta classificata nel girone sudamericano (Perù); dall’altra la quarta classificata nel girone nordamericano contro la vincitrice del playoff OFC (Isole Salomone o Nuova Zelanda).

Qatar 2022, le nazioni già qualificate

  1. Qatar
  2. Germania
  3. Danimarca
  4. Brasile
  5. Francia
  6. Belgio
  7. Croazia
  8. Spagna
  9. Serbia
  10. Inghilterra
  11. Svizzera
  12. Olanda
  13. Argentina
  14. Iran
  15. Corea del Sud
  16. Giappone
  17. Arabia Saudita
  18. Ecuador
  19. Uruguay
  20. Canada
  21. Ghana
  22. Senegal
  23. Portogallo
  24. Polonia
  25. Tunisia
  26. Marocco
  27. Camerun