L’Italia Under 21 batte la Bosnia per 1-0 e passa al comando solitario del girone F, valido per la qualificazione alle fasi finali dei prossimi Europei di categoria. A Trieste, gli azzurrini sono padroni del gioco per gran parte del match, rischiando solo nel finale il rientro dei coetanei bosniaci. È il centrocampista del Genoa Nicolò Rovella, uno degli uomini più talentuosi a disposizione del ct Nicolato, a decidere il match del Nereo Rocco. Gli azzurrini conservano anche il vantaggio di avere una partita in meno rispetto dei rivali svedesi. Un vantaggio da conservare sino allo scontro diretto, che ci sarà in Svezia il 9 giugno.

La cronaca della partita

Il Commissario Tecnico Nicolato conferma il 4-3-3, puntando su un centrocampo ricco di talento e un attacco dinamico. Fagioli e Rovella a inventare a metà campo, mentre Colombo e Vignato impegnati sulle corsie laterali, a supporto della punta centrale Yeboah. Bastano quattordici minuti agli azzurrini per mettere la freccia e siglare la rete decisiva del match: Rovella, da buona posizione, sfrutta un rimpallo favorevole in area e batte Cetkovic. Lenta la reazione bosniaca, praticamente inoffensiva nei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa, l’Italia sfiora il raddoppio in più occasioni. Le più ghiotte capitano prima a Quagliata, che sbaglia a porta vuota, e poi a Colombo. L’attaccante calcia a botta sicura, la palla supera l’estremo difensore bosniaco, ma l’intervento di Milojevic sulla linea nega agli azzurrini la gioia del raddoppio.

Le parole del CT dell’Italia Nicolato

Queste le parole di Nicolato a fine partita: “Vittoria importante, ottenuta con grande impegno. Non siamo in condizioni di grande freschezza. Sappiamo che qualificarci non è facile, dobbiamo avere umiltà sino alla fine”. Poi aggiunge: “Non sappiamo far battaglia, gioco sporco. Questo ci ha penalizzato a Montenegro. Abbiamo bisogno di un campo come quello di questa sera per mettere in mostra le nostre qualità. L’obiettivo è quello di continuare a migliorarci”.

Il tabellino della gara

Italia-Bosnia 1-0

ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Lovato, Okoli, Quagliata (65′ Parisi); Rovella, Esposito (65′ Ricci), Fagioli; Colombo (74′ Cancellieri), Yeboah, Vignato. A disposizione: Turati, Pirola, Ricci, Lucca, Parisi, Portanova, Cancellieri, Viti, Cambiaghi. All. Nicolato

BOSNIA (4-3-3): Cetkovic; Dejanovic, Milojevic, Barisic, Nikic; Basic (73′ Ilic), Savic (73′ Memic), Begic; Savic, Lukic (66′ Hodzic), Hasic (66′ Osmic). A disposizione: Brajilovic, Malic, Memic, Ilic, Pavlovic, Osmic, Hodzic, Dukic e Kujundzic. All. Starčević

ARBITRO: Nicolas Laforge (BEL).

MARCATORE: Rovella al 14’