È intervenuta in diretta a Mattina con noi, l’onorevole Bianca Laura Granato, andando a trattare i principali temi dell’attualità.
In primis ha lanciato accuse importanti contro la NATO e l’operato dell’Europa.

 

Non sono né pro Russia, né NATO, ma in questo momento l’operato di Putin è legittimo perché provocato dall’espansionismo della NATO.

Se Putin si fosse comportato come la NATO avremmo avuto la stessa risposta da parte nostra (analoga ai fatti di Cuba del passato).
Per quale motivo gli USA devono proseguire questa tipologia di politica? Perché perseguire, come fatto dal 2014, operazioni militari attraverso finanziamenti e armi agli ucraini?

Bisogna sempre risalire all’origine dei conflitti, non sono pro Putin, ma l’Europa, che è quella maggiormente danneggiata a questa situazione, anziché fare azioni diplomatiche, si è schierata senza remore da parte degli USA.

 

La presa di posizione di Putin è sbagliata, ma parte da una provocazione, pertanto?

Granato:” Sì assolutamente. Purtroppo la politica comunicativa oggigiorno è suddivisa in due fazioni nette, ma le ragioni del conflitto non vengono mai realmente a galla.
La comunicazione mediatica è superficiale”.

Lei ha parlato di necessità di mettersi al tavolo. Quale sarebbe secondo lei la figura capace di mediare davanti a questo contesto?

 

Granato:”È difficile da dire, perché ormai, dopo questa polarizzazione di posizione presa dalle nazioni è pressoché impossibile. Forse un paese “neutro”, come potrebbe essere magari la Cina. Soprattutto perché paesi come gli Usa, sono guidati da personaggi inadeguati come Biden, il quale vuole costantemente criminalizzare la figura di Putin, andando ad isolarlo all’interno del suo paese, dimostrando che vuole solo incendiare le polveri mediatiche. Zelensky è il fantoccio degli americani, è palese a tutti.
Se uno andasse a ritroso, oltre alla sua carriera di attore, potrebbe vedere come il suo personaggio sia stato costruito a tavolino. È una figura che deve impersonare quel ruolo seguendo dei copioni scritti. Anche l’Italia, ormai, è una democrazia solo di fatto, visto che dal 2011 non c’è stato più un vero governo votato dai cittadini”.

 

Qual è la sua opinione sulla nuova scelta politica economica di Draghi nei confronti della guerra?

 

Granato:”La sua scelta sulla guerra e la spesa pubblica è scellerata, soprattutto in un periodo storico dove siamo pieni di società e categorie prossime al fallimento. Le sanzioni che si sono volute infliggere alla Russia sono un boomerang e stanno affossando anche i nostri concittadini, già massacrati da politiche folli relative al Covid”.