Si è concluso il secondo appuntamento stagionale di Formula 1 che nel GP di Jeddah ha visto il successo di Max Verstappen davanti a Charles Leclerc. Il campione in carica è stato autore di una performance spettacolare alla pari del collega in Ferrari che ha ceduto solamente negli ultimi giri di gara.

Il pilota monegasco non è dunque riuscito a bissare il successo del Bahrain ma può ritenersi comunque soddisfatto della prestazione di gara. Sul terzo gradino un Carlos Sainz che salvo qualche preoccupazione sul finale non ha avuto troppi problemi durante questo Gran Premio, salvo un piccolo “giallo” legato ad un sorpasso subito da Perez in regime di Safety Car.

Restano più indietro le Mercedes che si devono accontentare del 5° posto di Russell e del 10° posto di Hamilton che ha limitato i danni dopo una qualifica horror.

GP di Jeddah, le parole di Verstappen e Leclerc

Tornando al vincitore, il pilota della Red Bull Max Verstappen si è detto molto soddisfatto della gara sottolineando la grande lotta col rivale Leclerc:

“Una battaglia ravvicinata, rispettosa e serrata davanti. Le Ferrari erano più veloci di noi in curva, ma guadagnavamo in rettilineo. Le gomme hanno avuto un po’ di degrado nel finale. Non è stato semplice passare Leclerc, perché lui ha sfruttato un trucchetto all’ultima curva. Massima tensione con Charles costantemente in zona Drs e le bandiere gialle negli ultimi giri. Non è stato facile capire quanto potevamo alzare il piede, ma nel complesso è stata una bella gara. Siamo riusciti a dare un nuovo inizio alla nostra stagione”.

Il pilota della Ferrari, dal canto suo, ha così commentato la gara:

“Era una strategia far passare Max prima dell’ultima curva, mi sono divertito tanto ma non è stato sufficiente. Nel complesso è stata una battaglia dura ma corretta, tutte le gare dovrebbero essere così. Avrei voluto vincere ma ci mancava qualcosina, avevamo configurazioni differenti rispetto alle Red Bull. C’è rispetto reciproco con Max, abbiamo spinto fino all’assoluto limite su un circuito cittadino, faticavo a tenerlo dietro in rettilineo. Sono un po’ deluso ma ci rifaremo”.

Insomma, la Formula 1 è appena iniziata ma la sensazione è che quest’anno ne vedremo delle belle.