La Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2022 ha il suo vincitore: è Eddie Dunbar, 25enne della Ineos Grenadiers, che veste definitivamente la maglia rossoverde.

Prima vittoria in carriera per il giovane talento irlandese che si dice veramente contento del risultato ottenuto.

Tutto il team britannico ha dominato questa cinque giorni di corse: a Ethan Hayter la maglia bianca della classifica a punti e Ben Tulett l’arancione della classifica riservata ai giovani.

La maglia verde, invece, è stata conquistata da un ottimo Andrea Garosio che quindi conquista il titolo di miglior scalatore della corsa.

L’ultima tappa di oggi, dedicata alla memoria di Franco Ballerini, ex professionista e commissario tecnico della nazionale, è stata vinta da Josef Cerny (QuickStep Alpha Vinyl) in parata con Remi Cavagna davanti a Omer Goldstein della Israel Premier Tech.

Sembra ormai diventato un trend imprescindibile quello delle vittorie di squadra in questa nuova stagione di ciclismo.

Tappa che vede subito partire la fuga, sempre controllata dal team Ineos. La situazione cambia nei pressi di Vinci, con l’ascesa a San Baronto in cui la fuga perde diversi minuti.

Il fuggitivo Omer Goldstein – virtualmente leader della classifica durante la prima parte di gara – è scattato in salita, seguito solo dal duo Wolfpack Cerny e Cavagna, mentre gli otto compagni d’avventura hanno mollato la presa uno dopo l’altro.

All’ultimo giro, nel tratto di pianura appena prima della salita decisiva, Josef Cerny ha sferrato l’attacco decisivo, guadagnando mezzo minuto e mantenendo il distacco fino ai -500m dal traguardo. A questo punto il compagno Remi Cavagna ha staccato Omer Goldstein, arrivando in parata con il campione ceco a cronometro.

Brutto colpo per l’israeliano che, oltre alla classifica generale, vede sfumarsi per poco anche la vittoria di tappa.

Settimana Coppi e Bartali, l’arrivo dell’ultima tappa

Di seguito la top ten dell’ultima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali di ciclismo:

1 ČERNÝ Josef Quick-Step Alpha Vinyl Team  3:56:55

2 CAVAGNA Rémi Quick-Step Alpha Vinyl Team  ”

3 GOLDSTEIN Omer Israel – Premier Tech  0:14

4 VAN DEN BERG Julius EF Education-EasyPost  0:46

5 WANDAHL Frederik BORA – hansgrohe 3:03

6 VAN DEN BOSSCHE Fabio Alpecin-Fenix  ”

7 PAQUOT Tom Bingoal Pauwels Sauces WB  ”

8 CARBONI Giovanni Italy  3:05

9 TESFATSION Natnael Drone Hopper – Androni Giocattoli 4:23

10 ULISSI Diego UAE Team Emirates ”