Guerra Ucraina Russia ultime notizie. Trentunesimo giorno, tornano a suonare le sirene in Ucraina. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha annunciato un nuovo coprifuoco dalle 20 di questa sera alle 7 di lunedì mattina. E mentre la Russia cerca rinforzi in Georgia, su telegram il Battaglione bielorusso ‘Kastus Kalinovsky’, creato dopo l’attacco della Russia all’Ucraina, ha annunciato di unirsi alle forze armate ucraine. 

Guerra Ucraina Russia ultime notizie. Russi respinti ad Odessa 

Respinto ad Odessa un tentativo di sbarco di truppe russe. A confermare l’attacco dal mare Vladislav Nazarov, un ufficiale del South Operational Command. “Il nemico continua a perlustrare la costa e il Mar Nero. Ma i sistemi di difesa aerea stanno facendo il loro lavoro. Il tentativo del nemico di far attraccare motoscafi nella regione di Odessa non ha avuto successo, sono stati respinti “, ha detto Nazarov.

Si combatte nella regione di Kharkiv

Nella zona di Kharkiv, nella parte orientale del Paese, le truppe ucraine hanno liberato diversi insediamenti, ma i combattimenti continuano. Lo comunica Unian, citando l’annuncio su Telegram del capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov. “Oggi, le forze armate ucraine non stanno solo difendendo le loro posizioni, ma stanno lanciando una controffensiva – ha scritto – diversi insediamenti sono già stati liberati in direzione di Malaya Rogan e lì sono in corso combattimenti”. I combattimenti sono in corso anche nella zona di Izium, nel distretto di Kharkiv, dove le truppe ucraine occupano posizioni difensive.

Accordo per oggi su 10 corridoi umanitari 

Parlando alla tv nazionale, la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato il raggiungimento di un accordo per stabilire oggi 10 corridoi umanitari per evacuare i civili da località al centro dei combattimenti. La vice presidente ha spiegato che i civili che cercheranno di lasciare la città assediata di Mariupol dovranno farlo a bordo di auto private perché i Russi non lasciano passare i pullman attraverso i checkpoint istituiti intorno alla città.

Questa mattina era  fallito un primo tentativo di evacuare un gruppo di persone da Kherson. L’evacuazione era stata organizzata dall’ Osce ma, a quanto raccontano fonti locali, il convoglio umanitario è stato costretto a tornare indietro dal sorvolo di un bombardiere russo e da alcuni spari esplosi lungo la strada. Il convoglio diretto ad Odessa portava donne e bambini.

Allarmi antiaerei dall’alba nelle città ucraine

Guerra Ucraina Russia ultiome notizie. Gli allarmi anti aerei hanno risuonato dalle prime ore della mattina in diverse città: nella capitale Kiev e nelle città di Cherkasy e Kropyvnytskyi nel centro del Paese, a Zhytomyr nell’est,  a Kharkiv e Sumy nel nord-est ed a Dnipro e Zaporizhia nel sud-est. Il  Kyiv independent fa sapere che quest’ultima regione, i Russi che hanno occupato la città di Tokmak, avrebbero annunciato il passaggio forzato al rublo a partire dal 4 aprile.

Ieri sono continuati i bombardamenti su tutto il territorio ucraino. Le autorità di Kharkiv hanno denunciato che le forze armate russe hanno colpito il Policlinico della città uccidendo quattro civili.

A kiev il centro di comando dell’aeronautica militare sotto attacco missilistico. Le forze ucraine hanno continuato a difendere la capitale  dagli attacchi dei militari russi che, secondo il ministero della Difesa ucraino, incontrano difficoltà nel “mantenere il ritmo di combattimento necessario e raggiungere l’obiettivo finale della guerra”. Lo riporta il Guardian. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha annunciato un nuovo coprifuoco dalle 20 di questa sera alle 7 di domani mattina. “Il comando militare ha deciso di rafforzare il coprifuoco”, ha scritto il primo cittadino di Kiev su Telegram. 

Il battaglione bielorusso ‘Kastus Kalinovsky’ si è unito alle forze armate ucraine. Lo ha annunciato su Telegram lo stesso contingente militare, scrivendo che “in questo giorno importante per la storia bielorussa, i volontari del battaglione Kastus Kalinovsky hanno prestato giuramento. Il nostro battaglione fa parte delle Forze Armate dell’Ucraina”. Il battaglione ‘Kastus Kalinovsky’ è stato .

Russia: Guerra finita il 9 maggio

Per il ministero della Difesa russo ora l’obiettivo primario è quello della “liberazione” del Donbass, con il riconoscimento dell’autonomia della regione da parte della capitale ucraina. In quell’area al momento – secondo i dati forniti da Mosca – i separatisti controllerebbero il 93% della regione di Lugansk e il 54% di quella di Donetsk. Per sostenere l’offensiva nel Donbass, secondo il Pentagono, la Russia sta cercando rinforzi in Georgia. “Abbiamo visto il movimento di un certo numero di truppe dalla Georgia. Non abbiamo un numero esatto”, ha detto un funzionario del  Dipartimento della difesa Usa durante un briefing con la stampa.

Allo stesso tempo, secondo fonti trapelate dall’esercito di Kiev sembrerebbe che gli ufficiali russi avrebbero dichiarato che “la guerra finirà entro il 9 maggio”. Una data simbolica per la Russia perché in quel giorno a Mosca si celebra la vittoria nella “Grande guerra patriottica”, così viene chiamata nel Paese la Seconda guerra mondiale.

Guerra Ucraina Russia ultime notizie.

Oms: attaccate oltre 70 strutture sanitarie

Prendere di mira le strutture sanitarie è diventato parte della strategia e delle tattiche della guerra moderna. Lo denuncia l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha stimato in Ucraina, dal 24 febbraio, più di settanta distinti attacchi contro ospedali, ambulanze e personale sanitario. Un numero in aumento ogni giorno. Nel dettaglio dall’inizio dell’invasione russa l’Oms ha esaminato e verificato 72 attacchi separati contro strutture sanitarie in Ucraina che hanno provocato almeno 71 morti e 37 feriti. La maggior parte ha danneggiato ospedali, trasporti sanitari e negozi di forniture, ma l’Oms ha anche registrato il “probabile” sequestro o detenzione di personale sanitario e pazienti.

Secondo dati dell’Onu il numero complessivo delle vittime tra i civili ha superato le mille unità. Drammatica la conta dei bambini morti a causa del conflitto: 135, mentre i feriti sono 184. Contemporaneamente, fonti interne di Kiev hanno aggiornato il dato sui soldati russi uccisi dall’inizio della guerra, che avrebbe superato i 16 mila. Secondo stime di osservatori internazionali il numero reale dei militari morti sarebbe compreso tra i 7000 e 15000.

Le parole di Biden dalla Polonia

“Prepariamoci ad una lunga battaglia per la libertà”, ha detto Biden parlando a Varsavia. “L’Ucraina è in prima linea nella battaglia per la libertà. Siamo con il popolo ucraino”, ha aggiunto il presidente Usa al Castello Reale. La Russia sta “strangolando la democrazia” e vuole farlo “non solo in casa sua”. Vladimir Putin ha “l’audacia” di dire che “ha ragione” ma “non ci sono giustificazioni per l’invasione dell’Ucraina”, ha aggiunto Biden, sottolineando che le azioni della Russia minacciano di portare “decenni di guerra”. La “colpa è solo di Vladimir Putin”, “non deve neanche pensare” a toccare un centimetro del territorio della Nato. “Abbiamo un obbligo sacro” nell’articolo 5 del trattato dell’Alleanza. Il presidente Usa Joe Biden si è poi rivolto alla popolazione russa nel suo discorso a Varsavia con queste parole: “Voi non siete il nostro nemico”. “Questo uomo non può restare al potere”, ha detto ancora Biden riferendosi a Vladimir Putin chiamato un “dittatore che cerca di ricostruire un impero”.

Joe Biden ha garantito “ulteriori sforzi per aiutare l’Ucraina a difendere il suo territorio” e per far sì che il presidente russo Vladimir Putin “risponda per la brutale aggressione da parte della Russia, comprese nuove sanzioni”. Lo rende noto la Casa Bianca. “Ciò che succede in Ucraina sta cambiando l’intero XXI secolo” ha detto il presidente Usa Joe Biden nel corso dell’incontrsecondo quanto riferiscono i media polacchi. Secondo Kuleba, il presidente americano ha assicurato che gli Usa “saranno con l’Ucraina sempre, fino alla vittoria”. Nel corso dell’incontro i ministri ucraini hanno presentato un elenco di attrezzature militari utili per l’esercito ucraino.

Non tarda la risposta del Cremlino

“I nuovi insulti di Biden a Putin restringono ulteriormente la finestra di opportunità per ricucire i rapporti tra Russia e Stati Uniti”. “E’ strano sentire accuse contro Putin da Biden, che ha invitato a bombardare la Jugoslavia e uccidere le persone”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. “Non è qualcosa che decide Biden. E’ solo una scelta dei cittadini della Federazione Russa”, ha affermato – secondo quanto riporta Cnn – il portavoce del Cremlino commentando le parole di Joe Biden, secondo il quale Vladimir Putin non può restare al potere. E rispetto a questa affermazione la Casa Bianca ha precisato che Biden “non stava parlando di un cambio di regime in Russia”.