Accadde oggi, 26 marzo 1898: nasce la Federcalcio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, meglio nota come Federcalcio o con l’acronimo Figc, è un’associazione riconosciuta, con personalità giuridica e federata al Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Nasce a Torino 124 anni fa.

Accadde oggi, 26 marzo 1898: nasce la Federcalcio

La Figc è l’unica accreditata allo scopo di promuovere in Italia il gioco del calcio, il calcio a 5 e il beach soccer, oltre a curare gli aspetti connessi a questi sport. La Federcalcio ha sede a Roma ed è affiliata alla FIFA dal 1905 e all’UEFA dal 1954, in questo caso peraltro come cofondatrice.

Le Leghe associate alla Figc

Fanno parte della Federcalcio: Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti B, Lega Italiana Calcio Professionistico, Lega Nazionale Dilettanti, Associazione Italiana Arbitri, Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori. Aggiungiamo: il Settore Tecnico e il Settore Giovanile e Scolastico.

Altre istituzioni calcistiche

Nel tempo sono state istituite e fanno parte della Figc: la Divisione Calcio Femminile e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Infine, ricordiamo che tramite il Club Italia, la Federcalcio coordina la gestione delle attività delle squadre nazionali di calcio, calcio a 5 e beach soccer.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.