Nella semifinale playoff per i prossimi mondiali, il Portogallo di Cristiano Ronaldo supera la Turchia per 3-1. La squadra di Fernando Santos si giocherà l’approdo in Qatar nella finalissima con la Macedonia del Nord, prevista per mercoledì 30 marzo. Gol e assist per Otavio: il calciatore del Porto ha prima sbloccato il risultato e, in seguito, servito l’assist a Diogo Jota per il raddoppio. Nella ripresa, Yilmaz prima dimezza lo svantaggio e, in seguito, fallisce il rigore del possibile pari. Nel recupero, Matheus Nunes chiude la partita. Il Galles supera l’Austria per 2-1 e attende l’esito della gara tra Scozia e Ucraina, momentaneamente rinviata. È Gareth Bale il protagonista dell’incontro. Il calciatore del Real Madrid ha firmato la doppietta decisiva. Agli austriaci non basta la marcatura di Sabitzer, che accorcia solamente le distanze. Alla Svezia basta una rete di Quaison al minuto 112 per superare la Repubblica Ceca

Portogallo-Turchia 3-1

Allo stadio do Dragão, il Portogallo si impone per 3-1. Gli uomini del Commissario Tecninco Fernando Santos provano ad archiviare la pratica Turchia già nella prima frazione di gara. È Otavio ad aprire le marcature al 15’: il centrocampista del Porto è lesto nel ribattere a rete dopo la conclusione di Bernardo Silva, terminata sul palo. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, arriva il raddoppio di Diogo Jota. Il cross di Otavio viene valorizzato dall’attaccante del Liverpool, che con un preciso colpo di testa manda i suoi sul 2-0 all’intervallo. Nel secondo tempo, Yilmaz – ben pescato in area dall’ex Roma Under – accorcia le distanze. L’occasione per pervenire al pari giunge al minuto 84, ma Yilmaz fallisce il rigore che avrebbe potuto regalare i supplemenari alla Turchia. Dal possibile pari al gol della sicurezza, firmato da Matheus Nunes che fissa il punteggio sul defintivo 3-1. 

Galles-Austria 2-1

Nel segno di Gareth Bale, il Galles si impone per 2-1 sull’Austria. Il calciatore del Real Madrid è il protagonista assoluto del match disputato al Cardiff City Stadium. La doppietta del fuoriclasse gallese consente alla nazionale di Robert Page di giocarsi l’accesso al mondiale contro la vincente dello scontro tra Scozia e Ucraina. Il risultato si sblocca al 25’, con la punizione chirurgica di Bale. Nella ripresa è ancora l’attaccante gallese a siglare il gol del raddoppio con una precisa conclusione dal limite dell’area al 51’. L’Austria riesce solo a dimezzare lo svantaggio con la conclusione di Sabitzer, deviata in rete da Davies al minuto 64. 

Svezia-Repubblica Ceca 1-0 (dts)

Servono 112 minuti per sbloccare il match tra Svezia e Repubblica Ceca. Una partita tesa, disputata sul filo dell’equilibrio e dei rovesciamenti di fronte. Alla Friends Arena, l’intervento del Var annulla il vantaggio dei cechi firmato da Kuchta al 12’. Isak, Kulusevski e Forsberg sfiorano il vantaggio per gli svedesi nella prima frazione. La ripresa segue l’andamento dei quaratacinque minuti iniziali, ma Olsen e Vaclik conservano l’imbattibilità. La svolta arriva alla metà del secondo tempo supplementare. L’ex attaccante del Palermo Robin Quaison, attualmente all’Al-Ettifaq, sblocca la partita e proietta la Svezia alla finale con la Polonia, qualificata di diritto dopo l’esclusione della Russia.