Accadde oggi, 25 marzo 1957: le origini dell’Europa unita. La CEE, Comunità economica europea e l’EURATOM, Comunità europea dell’energia atomica, rappresentano, infatti, i primi passi di quella che oggi è l’Unione europea. I relativi Trattati di istituzione vennero firmati a Roma 65 anni fa. Il primo nucleo della CEE era formato da Italia, Francia, Repubblica federale di Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

Accadde oggi, 25 marzo 1957: le origini dell’Europa unita

La CEE nacque con il compito di promuovere, mediante l’instaurazione di un mercato comune e il graduale riavvicinamento delle politiche economiche degli Stati membri, uno sviluppo armonico delle attività economiche. E ancora: un’espansione continua ed equilibrata, un’accresciuta stabilità, un miglioramento sempre più rapido del tenore di vita e più strette relazioni tra gli Stati membri.

Le linee d’azione della CEE

Il trattato indicava le linee d’azione della CEE, relative all’unione doganale e all’adozione di una tariffa doganale esterna nei confronti degli Stati terzi. L’unione economica, cioè il libero movimento di uomini, servizi e capitali. L’instaurazione di politiche comuni nel settore dell’agricoltura e dei trasporti. L’armonizzazione delle politiche economiche e delle legislazioni relative. La creazione di risorse nuove attraverso la valorizzazione delle regioni sottosviluppate e delle forze di lavoro inutilizzate.

Gli organi della CEE

Il sistema istituzionale della CEE prevede: Parlamento, Consiglio dei ministri, Commissione, Corte di giustizia. Il Parlamento è l’organo di rappresentanza politica, in origine disponeva solo di potere consultivo e i suoi membri non erano eletti a suffragio universale diretto; dal 1979 vengono eletti direttamente dai cittadini europei attraverso consultazioni che si svolgono ogni cinque anni. La Commissione è invece l’organo esecutivo della Comunità.

Dalla CEE alla Ue

Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht nel 1993, la denominazione CEE è stata sostituita da quella di Comunità Europea (CE). La CE continua a costituire un pilastro fondamentale dell’odierna Unione Europea.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.