L’attesa sta per finire, ancora qualche ora e poi prenderanno il via i Playoff Mondiali. Nel gruppo C, oltre a Italia-Macedonia del Nord, questa sera c’è molta curiosità per vedere la sfida di Oporto, la semifinale tra Portogallo e Turchia. Match chiave anche per gli uomini di Roberto Mancini che, nel caso di passaggio del turno, incontreranno la vincente di questa sfida nella decisiva finale di martedì 29 marzo.

Le probabili formazioni, emergenza Portogallo

La Turchia è il primo ostacolo da superare per il Portogallo di Cristiano Ronaldo e compagni. Tuttavia, gli uomini di Santos attraversano un momento di totale emergenza, a causa di numerose indisponibilità in varie zone del campo. Nella sfida di Oporto di questa sera, il ct Santos dovrà praticamente inventarsi delle nuove soluzioni per poter battere la Turchia e accedere alla finale del 29 marzo. Assenti per infortunio Renato Sanches, Ruben Dias e Ruben Neves. L’ex Real Madrid Pepe è risultato positivo al Covid-19, mentre la stella del Manchester City, Joao Cancelo, è squalificato. Sarà indisponibile anche Anthony Lopes, portiere del Lione.

Santos si affiderà alla qualità di Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes in avanti, accompagnati da Diogo Jota. Per quanto riguarda gli altri reparti, sono ancora vivi numerosi ballottaggi: Dalot o Cedric su una fascia, Guerreiro o Mendes nella corsia opposta. Per la Turchia di Kuntz invece nessuna emergenza: Burak Yilmaz sarà regolarmente al centro dell’attacco turco, accompagnato da Under e Hakan Calhanoglu. Demiral dirigerà invece la linea difensiva.

PORTOGALLO (4-3-1-2): Rui Patricio; Dalot, Danilo Pereira, Fonte, Guerreiro; Moutinho, William Carvalho, Bernardo Silva; Bruno Fernandes; Diogo Jota, Cristiano Ronaldo.

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Erkin; Kokcu, Antalyali; Under, Calhanoglu, Akturkoglu; Burak Yilmaz.

Sempre meno al fischio d’inizio tra Portogallo e Turchia, una sfida dall’esito non scontato. Come detto in precedenza, questa semifinale interessa molto da vicino anche gli Azzurri, chiamati a vincere questa sera contro la Macedonia del Nord per poi sfidare una di queste due squadre nella finale del 29 marzo.