Tre maschere fai da te, per avere capelli lisci e lucenti come appena uscite dal parrucchiere

Se avete dei capelli molto mossi e tendenti al crespo, e non avete tempo per andare dal parrucchiere, in questo articolo vedremo tre rimedi semplici facili e veloci, per avere capelli lisci a prova di piastra. Vi basteranno pochi ingredienti che troverete tranquillamente anche già nella vostra dispensa o nel vostro supermercato di fiducia.

Maschera a base di cocco

Per questa prima maschera vi occorrerà mezzo cocco fresco, un cucchiaio di avena macinata, un cucchiaio di amido e mezza tazza di latte intero. Partite mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore (ad eccezione dell’amido) e passateli al setaccio.

Diluite l’amido con un po’ d’acqua, mettetelo sul fornello della cucina e portate a bollore, aggiungendo prima gli altri ingredienti frullati e mescolando fino ad ottenere una crema.

Una volta ottenuto il composto, applicatelo sui capelli partendo dalle punte alle radici e coprite con della carta d’alluminio o con una semplice busta di plastica. Lasciate agire per circa 25 o 30 minuti e poi lavate i capelli con abbondante acqua tiepida.

 

maschera al cocco

Maschera a base di olio di oliva

L’olio d’oliva, lo sappiamo bene, è un grande alleato di bellezza. Per preparare questa maschera vi occorreranno 30 grammi di olio, una capsula di olio di gelsomino e 30 di balsamo senza ammoniaca o preferibilmente naurale.

Dopo aver lavato i capelli con il vostro solito shampoo, applicate il balsamo e lasciate in posa per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sciacquate tutto con acqua fredda.

Maschera a base di miele e frutta

Il miele, elisir della natura, idrata e protegge dalle intemperie come freddo, sole e vento. Protegge inoltre anche dai processi chimici e termici come il cloro, la piastra, l’ asciugacapelli e la tinta. La frutta in generale invece, è un ottimo antiossidante, apporta vitamine e sali minerali e nutre inostri capelli. Per preparare questa ricetta avrete bisogno di cinque cucchiai di miele d’api puro, una banana e mezza, e due arance rosse.

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Lavate i capelli e asciugateli, poi applicate questa maschera su tutta la testa, lasciate agire per un’ora e poi lavate nuovamente con lo shampoo e il balsamo abituali.

maschera olio di oliva

Leggi anche come avere labbra carnose con rimedi fai da te.