È ancora fresca la doppietta di Leclerc e Sainz in Bahrain che ha fatto tornare la Ferrari alla vittoria dopo 44 Gran Premi senza un primo posto. Per trovare le due Rosse sui primi due gradini del podio in questa gara dobbiamo andare indietro fino al 2010, quando Alonso vinse davanti a Massa.

Ma più che al passato a Maranello si guarda al futuro, con un Leclerc euforico dopo la sua terza vittoria in carriera: “Sono felicissimo, dopo due anni terribili è finalmente arrivata l’opportunità. Siamo riusciti a fare una macchina fantastica che ci ha fatto stare davanti per tutto il weekend. Grazie a tutti i ragazzi”. Leclerc analizza poi le fasi decisive della gara: “Ho cercato di essere intelligente usando il Drs nella maniera migliore per difendermi da Verstappen e la strategia ha funzionato. Avrei voluto non ci fosse la safety car, però alla fine sono riuscito a mantenere il margine. Ringrazio i nostri tifosi che ci hanno sempre supportati”.

Gli fa eco il compagno di squadra Sainz: “Faccio le mie congratulazioni a Charles per la vittoria, è tornata la Ferrari. Tenace? Sì, ho del lavoro da fare nei prossimi giorni e spero di essere sempre più forte. Alla ripartenza dopo la safety car ho avuto l’opportunità di passare ma Max si è difeso bene. Poi ho visto le luci sul retro della sua Red Bull e ho capito che poteva esserci un’opportunità. Ha corso bene e meritava il secondo posto ma è andata così quindi bene per noi”.

Il prossimo appuntamento per la Ferrari

L’appuntamento è in Arabia Saudita questo weekend, si correrà il 27 marzo alle 19 ora italiana al Jeddah Corniche Circuit, ci si aspetta grandi cose dalla Ferrari di quest’anno.

Leclerc e Sainz vogliono dimostrare che il Bahrain non è solo stato un episodio, ma il preludio di una stagione al vertice per la casa di Maranello.