Star Wars, Damon Lindelof potrebbe essere al lavoro su un progetto legato alla saga di fantascienza più famosa della storia del cinema.

Star Wars, Damon Lindelof da Lost alla “Galassia lontana lontana”?

La notizia è basata su un rumour, quindi da prendere con tutte le cautele del caso. Data, però, la particolare attendibilità della fonte – la newsletter di The Ankler, di solito molto precisa e informata sulle manovre nell’ombra degli studi di Hollywood – è da ipotizzare che possa esserci qualcosa di vero.
Jeff Sneider, redattore della testata, ha, infatti, annunciato su Twitter che il co-creatore della serie di culto Lost e della più recente serie su Watchmen, sarebbe al lavoro su un nuovo lungometraggio della saga creata da George Lucas nel 1977.


Lindelof lavorerà, molto probabilmente, alla sceneggiatura di uno dei tanti film che si vociferano da tempo intorno a Star Wars o, forse, ad una nuova pellicola non ancora annunciata.

Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor e Hayden Christensen ricordano le critiche alla trilogia prequel

Quello che, forse, vedrà coinvolto Damon Lindelof è solo uno dei tantissimi progetti che stanno rilanciando la saga sul grande e sul piccolo schermo.
Anche dopo la conclusione della serie cinematografica principale – con l’Episodio IX, L’Ascesa di Skywalker del 2019 – la space opera che ha influenzato tantissimi appassionati e futuri maestri del cinema, tra cui il regista di Dune Denis Villeneuve, sembra più viva che mai.
Particolarmente attesa, al momento, è sicuramente la miniserie Obi-Wan Kenobi, il cui arrivo su Disney Plus è previsto per il 25 maggio, giorno in cui si festeggeranno i 45 anni dall’uscita del primo film di Star Wars, l’Episodio IV intitolato Una Nuova Speranza.

Nella serie, Ewan McGregor tornerà a vestire i panni di Obi-Wan Kenobi, sopravvissuto allo sterminio dei Jedi alla fine dell’Episodio III. La storia racconterà il suo esilio sul pianeta Tatooine per proteggere il giovane Luke Skywalker, mentre Darth Vader e l’Impero continuano a dargli la caccia.
McGregor ritroverà sul set Hayden Christensen, interprete di Anakin Skywalker che tornerà nelle vesti del suo alter ego del Lato Oscuro Darth Vader.
I due hanno potuto raccontare la loro difficile reazione alle critiche ricevute dalla trilogia prequel, realizzata tra il 1999 e il 2005.
Mcgregor ora ha 50 anni, ma ricorda quanto fu difficile da metabolizzare quella situazione in un periodo in cui la sua carriera era ancora agli inizi.

“Vederli uscire al cinema e venire colpiti così duramente dal pubblico e dalla critica è stata una cosa molto dura da digerire per me. Anche perché ero agli inizi della mia carriera e non sapevo ancora come gestire una cosa del genere. Fino a quel momento, avevo preso parte a film che non avevano un grosso carico di aspettative né avevano avuto un impatto così rilevante, e questa è una cosa completamente diversa dal fare qualcosa che riceve un impatto tanto negativo”.

Christensen è d’accordo con il collega, soprattutto considerando il suo anonimato all’epoca e il fatto che quello di Anakin Skywalker era il suo primo ruolo significativo.

“Fu davvero una cosa molto difficile da affrontare quando i film uscirono e i critici furono così severi. Tutti noi tenevamo tantissimo a quelle pellicole e avevamo riversato in esse tantissime energie, e questo ha reso tutta quella situazione davvero complicata”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.