I prossimi Mondiali di pallavolo femminile si disputeranno dal 23 settembre al 15 ottobre ed è tempo di sorteggi dei gironi per l’Italia. Proprio nella giornata di ieri sono state estratti dall’urna i quattro gruppi delle 24 squadre che prenderanno parte alla competizione.

Ciascun girone sarà formato da 6 squadre con le prime quattro classificate che passeranno alla seconda fase; quest’ultime daranno forma ad altri due gironi da 8 squadre in cui le prime quattro accederanno ai quarti di finale.

A questo punto le migliori quattro si giocheranno l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta. Le azzurre sono state inserite nel Pool A pescando Olanda, Belgio, Porto Rico, Camerun e Kenya. Un sorteggio che sorride  all’Italia come sottolineato dal coach Davide Mazzanti:

“Sulla carta non ci è capitato un girone difficilissimo. Conosciamo molto bene l’Olanda che ovviamente, avendo dalla sua anche il pubblico di casa, sarà difficile da affrontare. Credo che si presenteranno al mondiale con qualche cambiamento rispetto alle passate stagioni, sicuramente però saranno una squadra competitiva.

Sarà molto importante fare bene il primo girone, perché portandosi dietro i risultati rappresenterebbe un grande vantaggio in una seconda fase che si preannuncia più difficile”.

Mondiali di pallavolo femminile, tutti i gironi

Ai Mondiali di pallavolo femminile non ci sarà naturalmente solo l’Italia ma, come abbiamo anticipato, parteciperanno ben 24 Nazioni. I gironi totali saranno 4 ed avranno sei squadre ciascuno.

Eccoli di seguito nel dettaglio:

  • A: Italia, Olanda, Belgio, Porto Rico, Camerun e Kenya
  • B: Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia
  • C: Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan
  • D: Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca

Ricordiamo, infine, che la Croazia parteciperà in sostituzione della Russia in virtù del conflitto bellico in corso. Per lo stesso motivo, era stato spostato anche il torneo maschile previsto inizialmente nelle città russe di Ekaterinburg, Kemerovo, Krasnoyarsk, Mosca, Novosibirsk e Ufa.