La Roma impatta per 1-1 col Vitesse e si qualifica ai quarti di finale di Conference League. Alla rete di Wittek, risponde il gol nel recupero di Tammy Abraham. Una rete fondamentale, l’ennesima in stagione, che salva la squadra di Mourinho nel finale di gara. Venerdì alle 13.00 a Nyon, il sorteggio dei quarti. 

La cronaca

La gara parte subito a ritmi alti. La Roma ci prova al 13′ con Smalling, dopo un calcio di punizione di Veretout, il centrale inglese fa da sponda, ma Doekhi libera l’area. Sul corner successivo, Zaniolo, servito a Maitalnd-Niles, calcia ma la sfera termina fuori di poco. Al 24′ ancora la squadra di Mou in avanti. Veretout calcia senza trovare però la porta. Col passare della prima frazione, il ritmo si abbassa e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0. 

All’inizio della ripresa, Grbic va per due volte vicino al gol. Al 53′ e al 57′ l’attaccante degli olandesi ci prova prima col collo sinistro e poi di testa, senza però trovare lo specchio della porta. Al 59′ una punizione di Pellegrini termina a lato di pochissimo. Passano tre minuti e il Vitesse la sblocca, grazie alla rete di Wittek. L’esterno tedesco calcia al volo dal limite dell’area, Rui Patricio si distende ma non ci arriva, ed è 0-1. La Roma reagisce con Cristante, ma Houwen è attento e salva i suoi. Il Vitesse ci prova ancora in contropiede ancora con Grbic che strozza però la conclusione. All’84’ la Roma va vicina al pari, mischia in area di rigore, ma gli olandesi riescono a liberare. Allo scadere però la squadra di Mourinho riesce a pareggiare. A far esplodere l’Olimpico, ci pensa Tammy Abraham. Cross di El Shaarawy e sponda di Kardsdrop per l’attaccante inglese che di tesa non sbaglia. 

Il tabellino

Roma Vitesse 1-1: risultato e tabellino

MARCATORI: 61′ Wittek, 90′ Abraham

AMMONITI: 18′ Ibanez, 40′ Grbic, 57′ Rasmussen, 71′ Zaniolo, 71′ Mourinho, 89′ El Shaarawy

ROMA (3-4-3): Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles (66′ El Shaarawy), Pellegrini, Veretout (66′ Cristante), Viña (66′ Karsdorp); Pellegrini; Zaniolo (78′ Afena-Gyan), Abraham, Mkhitaryan A disp. Fuzato, Boer, Karsdorp, Diawara, El Shaarawy, Felix, Darboe, Cristante, Zalewski, Bove, Pérez, Shomurodov . All. Mourinho

VITESSE (4-3-1-2): Houwen; Dasa, Doekhi, Rasmussen, Wittek; Tronstad, Bazoer (92′ Buitinik), Domgjoni (92′ Frederiksen); Huisman (59′ Gboho); Grbic, Openda. A disp. Schubert, Reizigier, Vroegh, Cornelisse, Manhoef, Frederiksen, Gboho, Yapi, Buitnik, De Regt, Hernandez. All. Letsch

Arbitro: Radu Petrescu (Romania)