Assegno Unico, l’Inps ha dato il via ai pagamenti della prima mensilità di Assegno Unico per circa 5 milioni di figli beneficiari, che fanno riferimento a circa 3 milioni di domande presentate da altrettante famiglie tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2022.

 

Assegno Unico, primi accrediti dal 16 Marzo

“Crescere un #figlio è la sfida più bella, noi la sosteniamo”. A coloro che presenteranno domanda di #AssegnoUnico entro il 30 giugno saranno riconosciuti gli arretrati a partire dal mese di marzo, mentre per quelle presentate dopo tale data, l’assegno spetterà dal mese successivo a quello della domanda. Si ricorda che l’#IBAN, deve risultare intestato o cointestato al beneficiario della prestazione” 
Parola di Inps, che fa sapere che i primi accrediti saranno a disposizione delle famiglie dal 16 marzo e i pagamenti, dunque, saranno completati proprio dall’Istituto entro la fine del mese. Le domande arrivate a partire dal mese di marzo verranno messe in pagamento dal mese successivo a quello di presentazione e, se presentate entro giugno, saranno comprensive degli assegni spettanti a decorrere dal mese di marzo.Coloro che beneficeranno del Reddito di cittadinanza, che sono allora in possesso dei requisiti necessari per l’assegno unico riceveranno d’ufficio sulla propria carta (senza la domanda) gli importi spettanti per il mese di marzo a partire da aprile, insieme alla rata di Rdc/Pdc.

Hanno diritto all’assegno unico e universale 7 milioni di famiglie per 11 milioni di figli. Qualora non si presentasse l’Isee si avrà diritto all’importo minimo che è pari a 50 euro al mese per ogni figlio. Per il 2022 è prevista una spesa complessiva di 15,12 miliardi mentre per gli anni successivi si supereranno i 18 miliardi.

Dove è possibile presentare domanda?

Sarà possibile (dove già lo è) presentare domanda sul sito dell’Inps e lo stesso Istituto di previdenza sociale ha previsto la creazione di un sito apposito per la sezione dedicata all’assegno familiare: www.assegnounicoitalia.it .