Guerra in Ucraina, si moltiplicano le iniziative di aiuto in favore dei rifugiati. Oltre alle associazioni, la Protezione Civile e le istituzioni, attraverso GoFundMe  è stata finanziata con 7 mila euro raccolti in pochi giorni grazie alle donazioni di tanti privati cittadini la campagna del blogger e attivista romano Enrico Sitta, che porterà in Polonia due pulmini carichi di beni di prima necessità e tornerà dal Polonia con 14 rifugiati ucraini.

Guerra in Ucraina, l’aiuto ai rifugiati con l’iniziativa “Andata e Ritorno”

Si chiama ‘Andata & Ritorno’ la raccolta fondi lanciata dal blogger e attivista romano Enrico Sitta per soccorrere la popolazione ucraina al confine polacco. L’iniziativa intende sostenere le spese di viaggio oltre al noleggio di due pulmini che, proprio grazie al successo inaspettato della campagna avviata su GoFundMe, sono appena partiti in direzione della Polonia. In poco tempo sono stati raccolti oltre 7mila euro.

L’aiuto dell’Associazione Salvamamme e Croce Rossa Italiana

“Siamo in contatto con l’Associazione Salvamamme che da 20 anni opera in aiuto di mamme e famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico e che, in questo momento insieme a CRI, si sta occupando della raccolta di beni di prima necessità per i profughi ucraini – spiega Sitta – Caricheremo i pulmini di coperte, generi alimentari per bambini, pannolini vestitini e una volta arrivati al confine polacco con l’Ucraina, affideremo il materiale al ROE (Raggruppamento Operativo Emergenze) Protezione Civile che, in collaborazione con l’I.N.S.F.O., sta gestendo l’unico centro di accoglienza italiano per ucraini con base a Przemysl, Polonia. Con i due pulmini, inoltre, sarà possibile caricare circa 14 persone tra donne e bambini ucraini e portarli in Italia presso loro contatti familiari o istituzioni già disponibili e operative sul fronte accoglienza”.

Enrico Sitta in passato ha promosso raccolte fondi e missioni umanitarie in occasione della rivoluzione tunisina del 2011, dell’emergenza profughi siriani in Grecia e per il terremoto in centro Italia nel 2016. Per chi volesse contribuire la campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/andata-ritorno-un-viaggio-per-lucraina