Vittoria e quinto posto in un colpo solo. Sono tre punti pesanti quelli conquistati della Lazio nel posticipo della 29^ giornata di Serie A contro il Venezia. La squadra di Maurizio Sarri ha approfittato dei passi falsi di Atalanta e Roma per scavalcare le due formazioni, salendo al quinto posto in classifica. Alla Lazio è bastato un calcio di rigore trasformato da Ciro Immobile: sono 144 gol in Serie A con i biancocelesti per lui, diventato il miglior marcatore della Lazio in campionato davanti a Silvio Piola (fermo a 143).

La cronaca del match

Dopo pochi secondi il Venezia si rende pericoloso: discesa di Okereke sulla sinistra, cross verso Nsame, ma la difesa della Lazio libera. È l’unica chance dei lagunari nel primo tempo, segnato dal monologo dei biancocelesti di Maurizio Sarri. L’occasione migliore arriva dopo un quarto d’ora: calcio di punizione di Milinkovic-Savic, il serbo incrocia mandando di poco a lato. La Lazio spinge e torna a farsi vedere al 33° minuto con una ripartenza in campo aperto di Felipe Anderson: il brasiliano arriva a tu per tu con Maenpaa, ma da posizione defilata non centra lo specchio della porta.

Nel secondo tempo il copione non cambia e la Lazio trova subito il gol con Immobile. L’arbitro, però, annulla per la posizione di offside dell’attaccante biancoceleste. È solo l’antipasto del gol (reale) che arriva al 57° minuto. Luiz Felipe va a terra dopo un colpo al volpo subito da Crnigoj, l’arbitro assegna il calcio di rigore grazie all’ausilio del Var. Dal dischetto Immobile non sbaglia. Il Venezia, che nella ripresa calcia in porta solo una volta con Crnigoj al 52° minuto (Strakosha respinge in angolo), non riesce a rendersi pericoloso nella parte finale del match e la Lazio deve solo limitarsi a gestire il vantaggio che, considerando quanto creato, poteva essere anche più ampio.

Il tabellino del match

Lazio-Venezia 1-0
Marcatori: 58′ rig. Immobile

Lazio (4-3-3): Strakosha; Patric (79′ Lazzari), Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto (84′ Basic); F. Anderson, Immobile, Zaccagni (73′ Pedro). All.: Sarri

Venezia (4-3-1-2): Maenpaa; Mateju (46′ Ebuehi), Caldara, Modolo, Haps; Crnigoj (64′ Kiyine), Fiordilino (88′ Sigurdsson), Ampadu; Busio (79′ Nani); Nsame (64′ Henry), Okereke. All.: Zanetti

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Ammonti: Mateju, Zaccagni