Qundo l’amore non conosce confine. 6.000 chilometri in tre giorni e mezzo. La guerra e l’affetto hanno trasformato un operaio siciliano in un vero e proprio “eroe”, così come lo definisce anche la compagna. Quando le prime bombe hanno messo in pericolo Natalia, Davide Dipietro non ci ha pensato due volte, si è messo in macchina e da Pachino, città in cui vive, ha attraversato l’Europa. Italia, Austria, Repubblica Ceca e poi la Polonia, fino al confine con l’Ucraina.

Davide Dipietro e l’amore al confine con l’Ucraina

Davide ha percorso quei chilometri con il fiato spezzato dall’angoscia, che qualcosa sarebbe potuto accadere alla sua compagna ucraina di Kiev. In test, un unico scopo: portare in salvo il suo amore e darle un futuro più sereno in Sicilia.

Una storia a lieto fine che parte dai bombardamenti russi e che lega l’est europeo con il sud est siciliano, quello della provincia di Siracusa dove Davide, 48 anni, lavora come operaio ittico in una ditta specializzata. La loro storia parte da un social, facebook, piattaforma in cui i due si sono conosciuti e hanno successivamente deciso di convivere insieme a Pachino. La donna infatti, aveva già acquistato i biglietti di sola andata per la Sicilia e sarebbe dovuta arrivare il prossimo 20 marzo insieme ai due bambini di 13 e 15 anni.

Un viaggio lungo 6.000 km

Ma i bombardamenti e l’aggravarsi della situazione, hanno spinto Davide e un suo collega Edoardo Nielfi a partire. Un lungo viaggio che si è concluso con il migliore dei modi. Natalia, i figli ma anche altre persone sono stati tratti in salvo. I due siciliani hanno infatti salvato più vite possibili, finché c’è stato posto sul suo pulmino. Questo, uno tra i tanti racconti di un amore. Un amore senza confine e con un futuro tutto da scrivere.

Per articoli collegati, clicca qui: Ucraina Russia, oggi colloqui in videoconferenza. A Roma vertice Usa-Cina

Segui la diretta con Davide Dipietro oggi alle 16.40 su Cusano Italia Tv, 264 del digitale terrestre!