Ucraina Melitopol. E’ accusata di alto tradimento il nuovo sindaco di Melitopol Galina Danilchenko. A riferirlo è la Cnn: le autorità di Kiev hanno avviato l’inchiesta su richiesta del Consiglio comunale della città. I Russi, dopo aver occupato la città e rapito il sindaco eletto, hanno insediato la donna, ex membro del Consiglio comunale, come primo cittadino..

Ivan Fedorov, ex sindaco eletto democraticamente,  è ora accusato di reati di terrorismo dall’ufficio del pubblico ministero per la regione separatista di Luhansk, sostenuta dalla Russia. “Un attacco alla democrazia, un crimine” è stata la risposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ne ha chiesto il rilascio immediato. Intanto Galina Danilchenko è apparsa in un video per rassicurare la cittadinanza.  Il neo sindaco ha poi sottolineato che i “canali televisivi russi” inizieranno a trasmettere “presto” nella regione. Ciò servirà a colmare, secondo la deputata locale, “il grande deficit di informazioni affidabili in circolazione”.

L’ufficio del procuratore generale ha annunciato di aver aperto un’indagine, accusando Galina Danilchenko  “di aver adempiuto al compito affidatole dai suoi rappresentanti della Federazione Russa quando si è dichiarata sindaca ad interim di Melitopol. Nell’annunciare la creazione di un organismo non definito dalla legge ucraina, un Comitato dei deputati del popolo, l’indagata ha chiesto ai cittadini di Melitopol il loro sostegno. Oltre a smettere di resistere alle forze di occupazione”, si legge nella dichiarazione dell’ufficio del procuratore. Sulla donna pende quindi l’accusa di “alto tradimento”

Ucraina Melitopol. Le proteste dei cittadini

Non solo le autorità ma anche i cittadini di Melitopol, nel sud dell’Ucraina,  protestano contro la carcerazione del sindaco eletto Fedorov. Migliaia di persone sono scese in piazza, protestando  davanti alla sede del Municipio della città. Lo riporta la Cnn, citando un video sulla tv di stato ucraina, in cui si vede la folla ripetere «Libertà per il sindaco» e «Fedorov».