Accadde oggi, 12 marzo 1938: l’Anschluss di Hitler. Si tratta dell’annessione dell’Austria alla Germania effettuata dal Fuhrer nazista 84 anni fa. Il 12 novembre 1918 il governo provvisorio della repubblica austriaca aveva dichiarato l’Austria teutonica parte integrante del nuovo Reich tedesco.

Accadde oggi, 12 marzo 1938: l’Anschluss di Hitler

Uno evento però impedito al termine della Prima guerra mondiale dalle forze dell’Intesa, ovvero: Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia. Uno sviluppo vietato dal trattato di pace di Saint-Germain-en-Laye; tale annessione aveva però continuato a trovare favore in larghi strati della popolazione austriaca.

Dal divieto alla realtà

Per l’opposizione anglo-franco-italiana, il 25 luglio 1934 fallì un primo tentativo di putsch nazista. Ma quattro anni dopo, la congiuntura internazionale e l’iniziativa politica dell’Asse Roma-Berlino portarono alle dimissioni del cancelliere austriaco Schuschnigg e all’occupazione dell’Austria da parte delle truppe tedesche. L’entrata delle truppe naziste in Austria non trovo opposizione, anzi: fu salutata con gioia dalla popolazione.

Il plebiscito voluto dal Fuhrer

Il 13 marzo 1938, una legge proclamava l’annessione dell’Austria al Terzo Reich. Legge approvata il 10 aprile da un plebiscito con il 99,73% di consensi. Hitler, infatti, per dare una parvenza di legalità all’Anschluss, indisse in Germania e fece indire a Seyss-Inquart in Austria, un plebiscito con il quale il popolo austriaco e quello tedesco avrebbero dovuto decidere se accettare o meno l’unione dell’Austria alla Germania.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.