Guerra Ucraina: Filmmakers for Ukraine porta il cinema in prima linea per fornire il proprio aiuto e sostegno ai cittadini ucraini alle prese con il conflitto.

Guerra Ucraina: Filmmakers for Ukraine, dal cinema l’assistenza in tempo di guerra

La guerra in Ucraina prosegue, con il suo carico di devastazione e tragedia, tipiche di ogni conflitto.
Anche il mondo del cinema decide, quindi, di mobilitarsi per fornire il proprio sostegno.
Una delle iniziative più importanti è quella della piattaforma online Filmmakers for Ukraine. Entrata in funzione pochi giorni dopo l’inizio del conflitto, il sito è stato sviluppato dal network Crew United, attivo già da ventisei anni in Germania, presente da un anno anche in Polonia e Francia e presto raggiungerà Lituania, Romania, Grecia, Italia e Spagna.
Lo scopo? Dare informazioni ai cittadini ucraini e a chi vuole aiutarli, a proposito di trasporti, rifugi, lavoro, assistenza medica, cibo, vestiti, e contatti per consulenza psicologica e legale.
Oliver Zenglein, CEO di Crew United, spiega la missione della piattaforma e come si integra con il network della sua società.

“La nostra missione quotidiana è mettere in contatto le persone per dare loro la possibilità di fare film insieme. Ma al momento è più urgente connetterle per aiutarle.
Con Filmmakers-for-Ukraine ci concentriamo sul lavoro, le offerte di aiuto e sul network della nostra industria, nella quale abbiamo ottimi contatti”

Il supporto è rivolto in maniera specifica ai filmmaker ucraini e alle loro famiglie, e a coloro che ne hanno più bisogno, come le minoranze BIPoC, LGBTQIA+, Rom, disabili, bambini, malati e persone anziane.
In aggiunta al supporto concreto, la piattaforma persegue anche una finalità di natura culturale legata al cinema. Per tutti coloro che fossero interessati, infatti, c’è la possibilità di visionare una sezione informativa curata da giornalisti del settore che include importanti documentari e film sull’Ucraina.

L’appello di Filmmakers for Ukraine

Filmmakers for Ukraine viene, così, ad aggiungersi a quella serie di iniziative di sostegno al popolo ucraino che hanno visto in prima linea anche gli chef stellati italiani.
Più è vasta la rete dei sostenitori dell’iniziativa, maggiore sarà, ovviamente, il contributo che essa riuscirà a dare.
Da qui l’appello lanciato dal team editoriale di Crew United.

“Filmmakers-for-Ukraine è stato realizzato rapidamente e cresce di giorno in giorno. Siamo molto grati a chiunque voglia aiutarci.
Stiamo cercando partner e sostenitori che possano offrire informazioni o offerte di lavoro, di alloggio, o comunicare iniziative o attività pianificate in sostegno dell’Ucraina. Abbiamo urgentemente bisogno di volontari che ci aiutino a sostenere una rete informativa strutturata e aggiornata. Se siete interessati ad aiutarci, o volete comunicare le vostre iniziative, per favore contattate mail@filmmakers-for-ukraine.com”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.